Un’idea è buona se ne ispira altre, così come un progetto è buono se ne fa nascere altri. Questo principio sembra semplice ma richiede coerenza di lavoro e chiarezza di intenti, due doti dimostrate dagli ideatori del concorso per le scuole x-elevato-cuore. Nato dal motto «fare del bene fa bene, ed è anche divertente!», x-elevato-cuore è uno dei progetti del Centro svizzero di Service Learning ed è promosso dal Percento culturale Migros.
Negli ultimi dieci anni – dal 2006 al 2016 – x-elevato-cuore ha indetto ogni anno un concorso a tema con lo scopo di sensibilizzare allieve e allievi all’impegno sociale e ambientale, in pratica assegnando dei contributi promozionali alle classi e alle scuole che realizzano un progetto di volontariato in ambito sociale o per una buona causa. Tali contributi permettono di coprire le spese necessarie per la buona riuscita del progetto.
Da tutti questi progetti presentati dagli allievi di tutta la Svizzera è nata poi l’idea di roll5: un gioco dei dadi che abbina buone azioni e storie creative. Le figure sui lati dei 12 dadi di roll5 sono, infatti, ispirate ai progetti realizzati nell’ambito di x-elevato-cuore. Ogni due mesi si lanceranno cinque dadi e sarà posta una domanda che farà da «traccia creativa». Per partecipare al concorso (limite di età 25 anni) bisogna inventare una breve storia partendo appunto dalla domanda posta e inviarla a roll5 sotto forma di testo scritto, servizio fotografico, video o audio. Le storie devono essere liberamente ispirate al volontariato e alle buone azioni, senza porre nessun limite alla fantasia. I contributi saranno pubblicati sul sito www.roll5.ch alla pagina delle storie. Una giuria di giovani premierà le 5 storie migliori (sono in palio fino a 250 franchi).
Ogni due mesi sarà messa online una nuova domanda con cinque nuove figure uscite tirando i dadi. La nuova domanda sarà pubblicata il primo giorno dei mesi dispari (gennaio, marzo, maggio...). Il termine di invio è sempre l’ultimo giorno dei mesi pari (febbraio, aprile, giugno...).
Per chi volesse partecipare fin da subito ricordiamo che la domanda attuale del concorso è: «Perché l’anziana signora della porta accanto ha di nuovo le guance rosse?». Sul sito roll5.ch potrete vedere le cinque figure uscite dal gioco dei dadi, i cinque concetti che rappresentano devono essere inclusi nella storia. L’invito è dunque quello di scrivere, filmare, raccontare con un servizio fotografico o un video chi, come e perché si è impegnato a favore dell’anziana signora della porta accanto.... Il tutto entro il 31 dicembre.
Una nuova domanda con le nuove figure sarà poi disponibile dal 1° gennaio 2017. Infine i set di dadi possono anche essere ordinati: esistono, infatti, innumerevoli possibilità di inventare giochi e storie con i dadi roll5.