Lo scorso anno la Festa danzante, un appuntamento ormai tradizionale del periodo primaverile, non si era potuta tenere. Quest’anno, grazie alle nuove disposizioni emanate dalle autorità, la Festa Danzante potrà finalmente aver luogo anche all’aperto. Naturalmente nel pieno rispetto delle misure di protezione anti Covid vigenti.
Come sempre la manifestazione sarà caratterizzata da spettacoli, corsi, incontri e dimostrazioni fornite da scuole di danza. In Ticino la festa si terrà da mercoledì 5 a domenica 9 maggio in cinque località: Lugano, Mendrisio, Ligornetto, Locarno e Bellinzona. È prevista inoltre un’anteprima cantonale giovedì 29 aprile.
Lugano sarà quest’anno un po’ il centro nevralgico dell’evento. È previsto qui un ricco programma di corsi e incontri e in collaborazione con Orme Festival, una masterclass con Annie Hanauer. Grazie al programma Lingua Madre – Capsule per il futuro ideato dal LAC di Lugano e dal FIT Festival, verranno riproposti alcuni progetti con eventi creati ad hoc per la Festa danzante, sia online che in presenza.
Tra questi il documentario sulla pluripremiata coreografa e danzatrice Chiara Bersani che presenta la performance sonora Cordata. Rivedremo le Poesie anatomiche dove i versi di Francesca Sangalli si declinano nel corpo di Camilla Parini, diretta da Alessio Maria Romano e il docufilm Aurora, un percorso di creazione sull’omonimo spettacolo del coreografo Alessandro Sciarroni, Leone d’Oro a Venezia nel 2019.
Scopriremo nuove culture grazie ai balli della comunità curda, e non mancheranno le danze urbane, con un contest dedicato ai giovani fino ai 20 anni, che si sfideranno a colpi di Hip Hop e suoi derivati.
PLEASE, HOLD ME, l’ultima creazione di Nunzio Impellizzeri sarà invece presentata al Museo d’arte di Mendrisio, nell’ambito dell’installazione ambientale Arundo 1 e Arundo 2 dell’artista Miki Tallone: si tratta di una performance-installazione partecipativa che mette la danza nelle mani del pubblico.
Al Teatro Sociale di Bellinzona sono proposti invece due appuntamenti performativi. Il 6 maggio Alessia Della Casa presenta in prima assoluta Dansonography, mentre l’8 maggio Francesca Sproccati porta in scena la sua pièce EXP: je voudrais commencer par sauter.
Grazie alla collaborazione con i Cineclub e Circoli del cinema del Ticino il cinema incontra la danza in quattro proiezioni di film contemporanei, mentre un film a sorpresa sarà proiettato il 29 aprile, in occasione della Giornata internazionale della danza.
Tutte le informazioni e il programma completo del festival (che è sostenuto dal Percento culturale di Migros Ticino) sono disponibili sul sito www.festadanzante.ch/ticino.
Biglietti in palio
«Azione», in collaborazione con gli organizzatori della Festa Danzante, mette in palio per i suoi lettori alcuni abbonamenti gratuiti per due persone validi per tutti gli spettacoli previsti nel nostro cantone dal 5 al 9 maggio 2021.
Per partecipare all’estrazione basta inviare un’email con oggetto «Festa Danzante» all’indirizzo giochi(at)azione.ch entro le ore 24.00 di mercoledì 28 aprile.
Buona fortuna!
Scarica il programma qui sotto
La grande festa della danza
Eventi - Durante il mese di maggio oltre 30 città di tutta la Svizzera saranno invase da un happening gioioso e dinamico
/ 26.04.2021