Domenica 12 giugno 2022 è in programma la sesta edizione di BancaStato Walking Mendrisiotto, sostenuta fra gli altri sponsor anche da Migros Ticino. Un evento completamente rinnovato con un nuovo villaggio (situato al Centro Sportivo Adorna a Mendrisio) e quattro nuovi tracciati di diverse distanze e difficoltà.
La novità principale dell’edizione 2022 riguarda proprio i tracciati, che sono stati rivisti e rinnovati, attraversando nuove località, finora mai toccate dall’evento. Il percorso famiglia (5,3 km), pianeggiante e accessibile a tutti, tocca tre quartieri di Mendrisio. Chiasso (8,7 km) va da Chiasso a Mendrisio percorrendo il parco valle della Motta. Besazio (11 km), di media difficoltà, attraversa quattro quartieri di Mendrisio e raggiunge Besazio percorrendo vecchie mulattiere e sentieri spesso costeggiati da vigneti. Meride (16,7 km) è un tracciato con un dislivello di ca 500 m, tocca sette quartieri di Mendrisio e si spinge a ridosso del Monte San Giorgio.
L’edizione 2022 proporrà anche la categoria «Walk&Dog», pensata per gli amici a 4 zampe e i propri padroni. Il tracciato (5,3 km) è pianeggiante e prevede zone d’ombra, così come zone ristoro per cani e padroni e un servizio di pronto intervento veterinario.