Informazioni

Bellinzona 091 821 78 50
Locarno 091 821 77 10
Lugano 091 821 71 50
Mendrisio 091 821 75 60

www.scuola-club.ch


La formazione non si ferma mai

Scuola Club Migros Ticino - Ecco le proposte per il nuovo anno di corsi
/ 30.08.2021

Riparte alla Scuola Club di Migros Ticino un nuovo, ricco anno di formazione. Particolarmente variegato è il ventaglio delle proposte 2021/2022 che vede, accanto ai classici, tante novità in risposta agli ultimi trend e alle esigenze di un pubblico che desidera essere protagonista di questo tempo.

Il grande investimento nel settore Salute conferma l’impegno e la passione della Scuola Club ad accompagnare un intero territorio a vivere meglio e in modo sempre più sano, ogni giorno. Dopo il successo dell’introduzione delle macchine combinate Cadillac/Reformer nella sede di Lugano, nuove postazioni con macchine di ultima generazione sono ora disponibili anche a Bellinzona e Locarno per coloro che hanno imparato ad apprezzare i numerosi vantaggi offerti da questa straordinaria disciplina. Originariamente denominato «Rehabilitation Table», Cadillac al giorno d’oggi viene considerato l’attrezzo d’elezione poiché permette di toccare una vastità di movimenti in totale tutela della colonna vertebrale. Particolarmente versatile, il lavoro sui lettini risulta efficace sia per coloro che trascorrono molte ore seduti, sia per gli sportivi d’élite che vogliono migliorare il gesto atletico così come per coloro che desiderano mantenere i risultati ottenuti in riabilitazione.

 Con il nuovo anno, alla Scuola Club non si ampliano solo gli spazi dedicati al movimento, ma anche quelli della formazione di settore con l’introduzione di nuovi percorsi qualificanti. Ad affiancare il recente percorso per insegnare Pilates Matwork a breve il lancio del modulo di approfondimento per diventare esperti anche in Studio Pilates. Verranno inoltre proposte due nuove formazioni per diventare Istruttori di Fitness di Gruppo e di Power Yoga, oltre che un rivisitato Personal Trainer in linea con i trend del momento.

Novità degna di nota per il nuovo anno scolastico, il settore Information Technology è stato totalmente ridisegnato, con un percorso a tappe che accompagna il partecipante dalle Competenze di base a quelle più avanzate, con la possibilità di conquistare certificati sempre più decisivi per un Cv irrobustito di un know-how necessariamente al passo con l’epoca digitale che stiamo vivendo.

La sezione dedicata a Smartphone & Tablet è stata invece progettata con brevi moduli indirizzati sia a coloro che non hanno mai utilizzato un moderno cellulare sia a chi desidera sfruttare appieno il potenziale del proprio device. Oggi infatti smartphone e tablet possono diventare veri e propri alleati per diverse incombenze: oltre a scattare foto e mandare messaggi è possibile effettuare molte attività quotidiane come pagare le bollette, gestire il conto in banca, effettuare ordini su Internet e molto altro ancora.

Anche in questo ambito la Scuola Club non manca di investire sulla formazione: al via un nuovo percorso volto a qualificare i collaboratori già inseriti in organico con preziose competenze di fast-check ma ideale anche per coloro che cercano nuove opportunità di lavoro o che desiderano riqualificarsi in ambito digitale.

È questo il caso del nuovo percorso con diploma Tecnico PC: durante le lezioni i partecipanti avranno a disposizione un’officina laboratorio in cui «mettere le mani in pasta» con l’obiettivo di diventare un profilo informatico in grado di svolgere una funzione di «helpline» di primo livello.

Settore di punta della Scuola Club Migros a livello svizzero, le Lingue si rinforzano con una offerta sempre più ampia e diversificata. Accanto al tanto atteso ritorno dei corsi in presenza, si riconferma l’offerta dei corsi online, consolidando il terreno guadagnato in tempo di pandemia.

In grande evoluzione, la Formazione per Formatori conferma l’offerta di base con il modulo M1 che permette di proseguire il percorso per l’acquisizione dell’Attestato Federale dedicato all’animazione dei corsi per adulti, così come la proposta Fide, con il percorso dedicato alla formazione linguistica nell’ambito dell’integrazione.

Essere creativi rilassa e rende più felici, come cucire la borsa preferita o suonare l’ukulele: l’importante è trovare nuovi stimoli. Il ritorno delle occasioni di socialità spalanca le porte ai tanto amati corsi di ballo che uniscono lo stare in forma con l’allegria della musica e la gioia della buona compagnia. Per i ballerini di ogni età non c’è che l’imbarazzo di scegliere il ritmo più giusto per sé, dai latino-americani all’hip hop.

Se il viaggio resta purtroppo ancora un miraggio per pochi, i corsi della sezione Cucina dal mondo sono un’occasione davvero alla portata di tutti per gustare il sapore di altre culture e tradizioni – dalla Japanese Cotton Cheesecake agli English scones. E per gli interessati ad approfondire le meraviglie dell’universo vegetariano, sono confermati in agenda i ricercati corsi dell’Alta Cucina della Joia Academy per professionisti di settore e appassionati.

Anche quest’anno la Scuola Club di Migros Ticino riapre le porte delle sue quattro sedi per rendere possibile ancora oggi la promessa fatta dal suo fondatore Gottlieb Duttweiler di Formazione per tutti.