Il 2017 segna ben 60 anni di presenza della Scuola Club sul territorio. Oltre che una bella occasione per festeggiare, un compleanno è anche tempo di bilanci. Su questo fronte la Scuola Club di Migros Ticino può dirsi soddisfatta. Oggi essa è una realtà sempre più apprezzata, come confermano i numeri: nel 2016 sono state raggiunte le 291’029 ore di frequenza (+2,8 per cento), con 2669 corsi realizzati e 14’736 partecipanti.
«La nostra scuola costituisce un luogo – anzi 4, perché tante sono le nostre sedi in Ticino – riconoscibile e riconosciuto, dove il piacere di apprendere, quello che oggi definiamo “edutainment”, il fondere formazione e svago, è l’energia che da sempre anima questa realtà e contagia chi la sperimenta», racconta la responsabile della scuola, Mirella Rathlef.
In un mondo in rapida evoluzione continuare ad apprendere è imprescindibile per restare agganciati al treno in corsa. «Luoghi come il nostro, capaci di combinare formazione e ben-vivere, aiutano a prendere attivamente parte alla nostra società ma anche a rigenerarsi, innescando un circolo virtuoso di consapevolezza e benessere che porta benefici a tutti». – puntualizza Mirella Rathlef – «Sul rafforzamento di questa dinamica che va ben oltre l’aula stiamo lavorando con passione. Vogliamo riscoprire la vocazione della nostra scuola: un “Club per tutti” dove si aprono sempre nuove opportunità di essere e di fare insieme. Il nuovo numero delle nostre NEWS che proprio oggi pubblichiamo vuole raccontare tutto questo...».
La Scuola Club di Migros Ticino offre oltre 300 possibilità per apprendere e crescere professionalmente, coltivare una passione, mettersi in forma, divertirsi: dalle lingue all’IT, dalla pittura al ballo, dallo yoga alla cucina, in una cornice accogliente, con infrastrutture all’avanguardia, formatori e un team progettuale che raccolgono l’eredità del padre fondatore di Migros, Gottlieb Duttweiler.
«La nostra è una storia di genialità e audacia di cui siamo orgogliosi» – sottolinea Mirella Rathlef – «Non ci dimentichiamo da dove siamo partiti e soprattutto da chi».
Alla fine della II guerra mondiale, Duttweiler decide di lanciare alcuni corsi di lingue straniere nella convinzione che queste ultime costituiscano una chiave per accedere a nuove opportunità, in vista della riapertura delle frontiere. Nel ’44, a Zurigo, partono i primi corsi di italiano, francese, inglese, spagnolo e russo, in piccole classi, per un’ora e un quarto alla settimana, a 5 fr. al mese. «Ci si aspettava un centinaio di iscritti. Una settimana più tardi le adesioni erano 1400! Fu un successo straordinario non solo a motivo del costo, ma per la novità dirompente di raggruppare nella stessa aula persone di ogni estrazione sociale! Nella sua straordinaria lungimiranza Duttweiler ha trovato la formula vincente che ancora oggi è alla base del successo della nostra scuola: piccoli gruppi, un ottimo rapporto qualità-prezzo, accoglienza senza distinzioni. In altre parole: formazione per tutti e a tutto campo, con un’idea di community ante litteram tremendamente attuale in un mondo in cui la domanda di appartenenza non può essere demandata alla sola dimensione virtuale».
«Qualità della formazione eccellente a prezzi accessibili» è ancora oggi il segreto della Scuola Club, reso possibile grazie al sostegno di Migros Ticino che dal 1957, attraverso il suo Percento Culturale, restituisce al territorio parte del valore generato. Si tratta di un impegno volontario che Duttweiler volle ancorare agli statuti e che ogni anno si traduce in contributi finanziari pari allo 0,5 per cento della cifra d’affari della cooperativa.
«È un modello di impresa straordinario da cui deriva una scuola altrettanto unica» conclude Mirella Rathlef.
C’è dunque molto da festeggiare nel 2017! La Scuola Club di Migros Ticino lancerà vari appuntamenti durante l’anno, nella consapevolezza di custodire una tradizione molto speciale e con il desiderio di condividere con tanti altri la responsabilità di continuare a farla vivere.