Il Premio Migros Ticino per ricerche di storia della Svizzera italiana si prefigge di favorire la pubblicazione di ricerche su argomenti di storia, arte, etnografia, linguistica e storia della letteratura relativi alla Svizzera italiana. Il suo obiettivo è quello di permettere ai giovani ricercatori di portare a termine pubblicazioni di interesse regionale, legate alla storia e alla vita culturale del nostro cantone. Istituito da oltre trent’anni, il premio principale è dotato di franchi 10’000. Dal 1985 al 2015 il Premio Migros Ticino per ricerche di storia della Svizzera italiana è stato attribuito a 16 ricercatori.
Nell’ultima edizione il riconoscimento è stato assegnato alla corposa e apprezzatissima ricerca di Davide Adamoli Confraternite della Svizzera italiana, pubblicato dalla casa editrice luganese Ritter. Il libro contiene un’accurata e puntuale ricerca che con rigore scientifico ma con attenzione alla realtà quotidiana presente e passata della vita religiosa della Svizzera italiana. Ha raccolto informazioni e immagini in tutto il nostro territorio, affrontando un tema molto sentito dalla popolazione.
La Commissione che si occupa di selezionare i lavori del premio Migros Ticino è composta da studiosi e specialisti ticinesi: al termine del suo lavoro di valutazione può attribuire menzioni speciali alle opere che si siano distinte in modo particolare. Poiché la qualità scientifica delle opere sottoposte al premio nel corso degli ultimi anni va progressivamente aumentando, infatti, dal 1997 oltre al Premio, vengono attribuite anche alcune menzioni speciali: nel corso delle dieci passate edizioni sono state attribuite 17 menzioni a lavori di particolare valore scientifico e culturale.
Il regolamento del premio Migros Ticino può essere richiesto telefonando allo 091/850 82 61 oppure scrivendo all’indirizzo di posta elettronica percento.culturale@migrosticino.ch
Il termine fissato per la consegna dei lavori di ricerca è il 31 gennaio 2017. Gli interessati dovranno inoltrare la propria ricerca all’indirizzo: Percento culturale Migros Ticino, via Serrai 1, 6592 Sant’Antonino.
Le ricerche dovranno essere inedite e redatte in lingua italiana. Sono ammesse unicamente ricerche su argomenti riguardanti la Svizzera italiana e i seguenti ambiti: storia dell’arte, etnografia, linguistica e storia della letteratura. La documentazione dovrà essere corredata da una copia cartacea del testo integrale della ricerca, un curriculum personale e l’elenco dei finanziamenti già percepiti, promessi o richiesti ad altri enti, siano essi pubblici o privati.