In viaggio verso il mondo globale

Un laboratorio con Scuola Club Migros Ticino
/ 18.09.2017
di Red.

Percorrere la Via della seta insieme a Marco Polo, navigare lungo la nuova rotta atlantica verso le Indie, visitare imperi coloniali in Asia e in Africa... Questi viaggi straordinari vi attendono nel nuovo corso di storia – La nascita del mondo globale – proposto da Scuola Migros Lugano. Il corso sarà tenuto dal nostro collaboratore Claudio Visentin, docente di storia presso l’Università della Svizzera italiana e uno dei conduttori del programma «Geronimo. Storia e memoria» per la Rete Due RSI. 

Ripercorrendo le orme di esploratori, mercanti, soldati, missionari e viaggiatori vedrete prendere forma il mondo globale nel quale siamo immersi: lo sguardo dello storico offre una chiave di lettura efficace per misurarsi con la crescente complessità del nostro tempo, quando ogni evento, anche all’altro capo del pianeta, influenza la nostra vita. 

Non un’arida successione di date ed eventi, quanto piuttosto un’affascinante vicenda di incontri, contatti, scambi, contaminazioni, raccontata in forma appassionata e coinvolgente da uno studioso con un’ampia esperienza di divulgatore. 

Informazioni 

Il corso si rivolge a tutti gli appassionati di storia. Si svolgerà per otto lezioni, il lunedì dalle 18.00 alle 20.00, a partire dal 2 ottobre, presso la Scuola Club Migros Lugano, via Pretorio 15. Il costo dell’iscrizione è di Fr. 384.– (con uno sconto del 10% a chi porterà o citerà «Azione» al momento dell’iscrizione). Inoltre ogni partecipante riceverà il taccuino della Scuola Club Migros. Il corso è a numero chiuso (massimo 12 partecipanti, in ordine d’iscrizione sino a esaurimento dei posti disponibili). È possibile iscriversi presso la segreteria della Scuola Club Migros Lugano per telefono (091 8217150), via posta elettronica (scuolaclub.lugano(at)migrosticino.ch) o direttamente sul sito internet www.scuola-club.ch