Oggi il mondo del cibo è attraversato da cambiamenti epocali legati all’emergere di nuovi gusti, sensibilità e valori. In particolare, l’accresciuta consapevolezza rispetto agli impatti delle nostre scelte di consumo e un diffuso desiderio di uno stile di vita più sano ha alzato l’asticella dell’attenzione rispetto a cosa e come mangiamo. Così, abitudini alimentari fino a pochi decenni fa considerate solo di nicchia sono diventate parte integrante della dieta di fasce sempre più ampie di popolazione. È questo il caso, ad esempio, della cucina vegetariana.
Inevitabilmente, però, se cambia la domanda, muta, a cascata, anche l’offerta: attorno a noi sempre più numerosi sono i ristoratori e gli albergatori che decidono di ampliare i loro menù per accontentare una clientela varia, esigente e consapevole.
Da qui la necessità di integrare i percorsi formativi tradizionali con una preparazione specialistica, in grado di fornire ai professionisti del settore le conoscenze e competenze giuste per accompagnare questa trasformazione.
Risponde pienamente a questo obiettivo, il nuovo corso di formazione in ambito vegetariano che la Scuola Club di Migros Ticino lancia in collaborazione con la Joia Academy, istituto indipendente fondato dal maestro Pietro Leemann, primo chef stellato vegetariano e oggi un punto di riferimento riconosciuto a livello internazionale per la cucina vegetariana gourmet.
Il corso – che replica la proposta di successo ormai consolidata della Joia Academy – si struttura in 11 lezioni per un totale di 55 ore-lezione.
Destinata a professionisti del settore e a coloro che hanno conseguito diplomi in ambito culinario, la proposta vedrà anche la presenza dello chef Sauro Ricci, Chief Executive e Direttore didattico della Joia Academy accanto agli altri Chef del ristorante stellato Joia di Milano.
Durante il percorso – che incomincerà il 5 novembre – verranno approfonditi numerosi argomenti: dalla pasta con e senza glutine alle proteine, dalla cotture delle verdure alla cucina macrobiotica, fino alle basi della pasticceria vegan.
Si tratta di un’occasione davvero unica per acquisire, fianco a fianco con grandi professionisti del settore, una formazione specialistica in ambito vegetariano.