Sulla stampa svizzera se ne è parlato molto, poiché la notizia è di quelle che fanno storia: la Migros è riuscita a realizzare un prodotto di uso quotidiano come il caffè riducendo le conseguenze ambientali, ossia eliminando del tutto e in via definitiva la capsula che fino a oggi avvolgeva le singole porzioni della pregiata e tanto amata bevanda. In seguito trovate le informazioni principali riguardanti questo innovativo prodotto in 12 punti.
Cosa è CoffeeB?
Il nuovo sistema a capsule della Migros, ma senza capsule né rifiuti.
Come funziona CoffeeB?
Grazie alla tecnologia di infusione brevettata della marca Café Royal, le Coffee Ball appena tostate vengono inserite nella macchina e producono il caffè semplicemente premendo un pulsante.
Perché le Coffee Ball restano compatte?
Perché sono avvolte da una pellicola protettiva inodore realizzata su base vegetale. Una delle componenti principali è l’alginato, estratto dalle alghe. Questo involucro offre una perfetta barriera naturale contro l’ossigeno e previene dunque anche la perdita di sapore. L’involucro conferisce stabilità alla Coffee Ball anche durante la preparazione del caffè, dissolvendosi durante il processo di estrazione. La Coffee Ball è inoltre priva di allergeni.
Quali tipi di caffè ci sono?
In tutto vi sono otto aromi: Lungo, Lungo Forte, Lungo Bio, Espresso, Espresso Forte, Espresso Bio, Ristretto e Decaffeinato. Provengono tutti da fonti sostenibili, sono tostati e prodotti in Svizzera e compensati al 100% per quanto riguarda il CO2.
Quanto costa il caffè di CoffeeB?
A livello di prezzo CoffeeB è paragonabile alle altre capsule presenti nella vendita al dettaglio del mercato svizzero. Una confezione di Coffee Ball parte da Fr. 4.60 e contiene 9 Coffee Ball.
È stata la Migros a inventare il sistema CoffeeB?
Sì. Spronata dalla mole di rifiuti – si parla di 100’000 tonnellate all’anno –, Delica (marca affiliata di Migros) ha studiato a lungo un sistema che non producesse rifiuti. Il risultato è CoffeeB.
Qual è il problema delle capsule?
Ogni anno in tutto il mondo vengono venduti miliardi di capsule di alluminio e di plastica. La maggior parte delle capsule, circa il 70 per cento, finisce nella pattumiera. In questo modo ogni anno si producono più di 100’000 tonnellate di rifiuti di capsule, il che corrisponde a dieci volte il peso della Tour Eiffel!
Il sistema CoffeeB è più sostenibile degli altri sistemi in commercio?
Il sistema CoffeeB funziona senza l’utilizzo di alluminio o plastica. Tutte le componenti delle Coffee Ball sono compostabili. Rispetto alle macchine automatiche e a quelle con filtro, CoffeeB ha il vantaggio di utilizzare meno caffè per ogni tazza, riducendo così l’impronta ecologica del 30%.
Cosa si fa con le Coffee Ball usate?
Sono compostabili in giardino. Significa che nel giro di quattro settimane si trasformano in pregiato humus. Per fare un paragone, le capsule biodegradabili di plastica sono compostabili solo industrialmente, ma si tratta di un processo che può durare anni. Le Coffee Ball invece possono essere buttate nel compostaggio o utilizzate come concime senza remora alcuna.
È necessaria una macchina da caffè nuova?
Sì, il pregiato caffè può venire preparato solo con una macchina apposita. La nuova macchina da caffè CoffeeB-Globe è molto silenziosa, consuma poco, ha un tempo di riscaldamento breve e si spegne automaticamente dopo un minuto. La macchina è composta per circa un terzo da materiali riciclati e ha una struttura modulare, così che è possibile cambiare e/o riparare le sue singole componenti.
Nell’assortimento di Migros si possono acquistare anche capsule di plastica e di alluminio. Resteranno a fare parte dell’assortimento?
CoffeeB potrà cambiare il mondo in cui berremo il caffè in futuro. La transizione richiederà tempo – un po’ come sta avvenendo con le auto elettriche. Nel frattempo continueremo a vendere le capsule di Café Royal e Delizio.
Dove si può acquistare CoffeeB?
In oltre 650 filiali Migros e in tutte le 104 filiali melectronics. Su Migros Online e Digitec Galaxus. CoffeeB è in vendita anche in Francia e dal 2023 lo sarà anche in Germania.