Il Museo in erba è l’unico museo per i bambini in Ticino dove si scopre l’arte giocando. È un museo privato, gestito dall’omonima Associazione, inaugurato nel 2000. Presenta mostre interattive con un approccio ludico e al contempo educativo, in cui i visitatori sono i veri protagonisti delle loro scoperte. Propone inoltre un programma di laboratori per sperimentare la creazione artistica ed esprimere liberamente la propria fantasia con l’utilizzo di originali e sempre diverse tecniche pittoriche.
Lo scorso 1. marzo al Museo è stata riaperta la mostra «Calder, che circo!» ideata dal Centre Pompidou di Parigi. L’esposizione (sostenuta dal Percento culturale di Migros Ticino) è caratterizzata da una divertente e colorata scenografia ispirata al mondo del circo e darà ai bambini l’opportunità di scoprire la forza, la poesia e l’inventiva dell’opera di Alexander Calder (1898-1976) importante artista del XX secolo.
Nelle diverse zone del percorso i bambini potranno sperimentare in prima persona le basi del linguaggio plastico dell’artista: manipolando forme colorate e oggetti quotidiani, compiendo gesti semplici come soffiare, spingere, girare: imparando a conoscere l’equilibrio, il movimento, la composizione, il disegno nello spazio, il pieno e il vuoto e presentando ai compagni le loro creazioni. Il percorso è arricchito da un’ampia documentazione fotografica e da alcuni filmati che permettono ai bambini di avvicinarsi e capire la magia e l’umorismo di Calder.
Per la riapertura il team del Museo in erba ha adottato tutte le misure di sicurezza. La prenotazione è consigliata, visto che il numero dei posti per la visita e per l’atelier è limitato (ilmuseoinerba(at)bluewin.ch – 091 8355254).
Orari e programma sono disponibili su www.museoinerba.com.
Il circo colorato di Calder
Riprese le attività al Museo in erba di Lugano
/ 15.03.2021