È probabilmente l'appuntamento clou della stagione musicale jazzistica ticinese di quest'autunno. Il grande chitarrista americano Bill Frisell ha ricreato il duo formato diversi anni fa con la cantante Petra Haden (figlia del compianto contrabbassista Charlie Haden). Bill e Petra avevano realizzato un particolarissimo disco nel 2004, molto curato e quasi romantico nella scelta easy-listening dei brani di cui era composto.
Per continuare quell'esperienza, Frisell e Haden hanno pubblicato quest'anno un album dedicato alle colonne sonore dei film e dei telefilm da loro amati nella loro gioventù. Un disco un po' retro ma di una estrema raffinatezza. La band che ha realizzato quell'album è ora in tournée internazionale e approderà a Chiasso, al Cinema Teatro il prossimo 25 ottobre, alle 21.00.
I brani che il quartetto di Frisell propone al pubblico sono vari, anche sorprendenti e dimostrano un gusto, diremmo, adolescenziale: il valore degli arrangiamenti è però messo in risalto dall'interpretazione straordinaria dei musicisti, che eseguono queste musiche con ispirazione e grande creatività. Potremo dunque ascoltare delle versioni «moderne» di brani celeberrimi come You Only Live Twice, Psycho, The Shadow of Your Smile, Bonanza, C'era una volta il West, Moon River, Il Padrino.
Si tratterà di un concerto veramente eccezionale, in cui potremo godere della vena creativa di uno dei maestri del jazz americano.