Questa XV edizione non sarà solo un evento sportivo, soprattutto sarà un simbolo per testimoniare che tutti insieme vogliamo ripartire. Atleti, organizzatori, sponsor, autorità e tifosi. Ripartire significa che le difficoltà possono essere affrontate e superate. Lo sport, da sempre, ce lo ha insegnato e ora dobbiamo e vogliamo mettere in pratica questa regola di vita.
Certo, sarà diverso, si dovranno rispettare alcuni protocolli, ma non per questo sarà un’edizione meno coinvolgente ed entusiasmante. Anzi, il desiderio di tornare ad essere protagonisti aggiungerà emozioni troppo spesso date per scontate.
Ma cosa dobbiamo aspettarci da questa edizione 2021? Conferme e novità. Ancora una volta infatti, a testimonianza dell’ottimo lavoro preparatorio svolto dal Comitato, la 10KmCityRun sarà valida per l’assegnazione del Campionato Svizzero su strada. Il percorso omologato da Swiss Athletics, cronometro alla mano, è considerato il più veloce dell’intera nazione. Verranno inoltre riproposte, tra le altre, l’apprezzatissima Half Marathon, la staffetta RelayRun, la coriacea Monte Brè Challenge Race, la StraCombinata, la freschissima KidsRun e la 4Charity solidale. Per la prima volta verrà invece introdotta la velocissima FastRun: 5 Km snelli e briosi perfetti per neofiti e veterani.
Per tutti gli iscritti, come d’abitudine, moltissimi gadget, servizi, materiale tecnico e trasporto gratuito su tutto il territorio elvetico dal proprio domicilio fino alla sede dell’evento. Il tutto sarà come sempre «condito» da eventi collaterali, sorprese e puro divertimento. Da ricordare che Migros Ticino, come sponsor principale della manifestazione, offrirà il tradizionale ed apprezzatissimo «Pasta Party» all’interno del Centro Esposizioni, sabato 28 agosto 2021 dalle ore 20.00 per i partecipanti alla 10km City e domenica 29 agosto 2021 dalle ore 12.00 per i partecipanti alla Half Marathon e RelayRun e Monte Brè Challenge Race.
Questa edizione sarà poi l’ultima che vedrà Vanni Merzari in veste di Presidente. Occasione perfetta per rendere omaggio a uno degli ideatori e colonna portante della StraLugano. A lui che di diritto rimarrà nella storia di questo evento, il più sentito StraGrazie da parte di tutti coloro che in questi anni hanno avuto la fortuna di vivere in prima persona l’evento sportivo più importante della Svizzera italiana.
Info e iscrizioni
www.stralugano.ch