Ditelo con l’apposito sacchetto

Il 26 maggio sarà la Giornata del vicinato.Quale migliore occasione per ringraziare quella vicina di casa che ci ha annaffiato le piante mentre eravamo in vacanza, oppure quel vicino che si è occupato di dare il cibo al gatto durante il nostro soggiorno all’estero o mentre eravamo all’ospedale, o ancora, quella signora del terzo piano che ci presta sempre cipolle o aglio quando li abbiamo finiti?

Per celebrare quest’occasione speciale, che purtroppo spesso tendiamo a dare per scontata (poiché i vicini ci sono e basta: non si scelgono), dal 22 al 26 maggio alle casse della vostra Migros troverete i sacchetti di carta «delle eroine e degli eroi della nostra quotidianità» (vedi foto, con il sacchetto nella versione in italiano). Potrete riempire i vostri sacchetti di carta con un mazzo di fiori o una leccornia, un piccolo presente insomma, che esprima la vostra riconoscenza. Negli appositi spazi potrete poi scrivere il vostro pensiero personalizzato.


Grazie, vicina/o di casa

Il 26 maggio sarà la giornata del vicinato
/ 22.05.2023

Nel corso dell’estate del 2022 avevamo parlato di vicinato per illustrare la ricerca compiuta dal think tank Gottlieb Duttweiler Institut di Rüschlikon (GDI): un tema spinoso, a tratti, ma anche comune a chiunque non abiti in totale isolamento dal mondo circostante. Tra i dati emersi dalla ricerca del 2022 Gentile vicino/a, il grande studio sul vicinato in Svizzera, commissionata dal Percento culturale Migros e guidata dal ricercatore Jakub Samochowiec in collaborazione con Karin Frick e Marta Kwiatkowski, era emerso ad esempio che il 30% della popolazione si fida dei propri vicini, il 47% apprezza la discrezione e l’indipendenza, il 66% presta volentieri qualcosa, il 30% ama invitare sporadicamente i vicini per un caffè (anche se ciò accade più spesso in Romandia e nelle regioni di campagna) e l’80% è soddisfatto dello status quo, anche se in città la gente auspicherebbe un incremento dei contatti (v. «Azione» 1. agosto 2023).

Credendo nell’importanza del tema, Migros Impegno ha dato vita a una serie di iniziative per promuovere le buone relazioni di vicinato. Tra queste vi era anche un concorso di idee di progetti cui hanno partecipato molte associazioni da tutta la Svizzera. Tra i dieci progetti vincitori anche tre Associazioni ticinesi: Amélie di Pregassona, Il Circolo di Bedigliora e COSCOL di Beride.

I progetti premiati da Migros Impegno nell’ambito dell’iniziativa di vicinato si contraddistinguono per la loro forte impronta aggregativa, e questo in un momento storico in cui, reduci dalla pandemia, ne abbiamo più bisogno che mai. Solo lo scambio, infatti, e il reciproco sostegno, possono permettere la realizzazione di una società più coesa, e questa, notoriamente, nasce proprio da nuclei piccoli ma fondamentali, come quelli della famiglia o del vicinato.

Ecco allora che con il progetto del Circolo di Bedigliora si vuole creare un luogo aggregativo capace di superare le distanze generazionali, poiché, come afferma Maria Sole Martini Giovannoli, «una volta chiusa la porta di casa, molte persone si ritrovano a tu per tu con sé stesse e i propri pensieri, ma noi vogliamo farle uscire».

Anche il Bar Saraoo di Beride, situato in un rudere salvato dalla demolizione grazie a cittadine e cittadini, e che da vent’anni fa da trait d’union tra gli abitanti del paese (anche perché lì si trova la fermata del pullmino che porta i bambini alle scuole dell’infanzia ed elementare), necessita di un ammodernamento. Grazie al progetto di ammodernamento di COSCOL, come spiegato da Lorenzo Custer, si vuole creare un vero luogo di incontro per il paese, finalmente al coperto e capace di proporre anche attività nuove e finora inedite, come ad esempio le proiezioni cinematografiche.

Marco Imperadore dell’Associazione Amélie (frutto di una intensa e ormai rodata collaborazione), racconta con entusiasmo: «Il premio di Migros Impegno ci dà serenità, permettendoci di lavorare bene su molti fronti. Ad esempio su Il mondo di Amélie, spazio per bimbi da 1 a 3 anni, sul nostro Cult Amélie Festival, che avrà luogo in estate, sulle Olimpiadi di Amélie di fine anno e sul Centro giovani».