Il Movimento AvaEva, progettato e realizzato dal Percento culturale Migros, propone per giovedì 20 ottobre dalle ore 9.00 presso il Ristorante Casa del Popolo a Bellinzona un convegno sul tema «La tarda libertà».
Una nuova generazione di donne-nonne fa ormai sempre più parte della nostra realtà. Sono donne attive che viaggiano, hanno cura di sé, in parte lavorano ancora. Hanno un ruolo importante nell’accudimento dei nipoti o di altri membri della propria famiglia, sono impegnate nella cura di affetti e nella solidarietà. Necessitano però anche di spazi di libertà e autonomia, il che implica una chiarificazione delle proprie disponibilità e un riposizionamento nel contesto sia familiare che collettivo.
Ma come muoversi tra spinte e desideri contrastanti, trovando un buon equilibrio tra impegno per gli altri e sufficiente libertà per i propri bisogni? A questa e ad altre domande si cercherà di rispondere durante la giornata d’incontro. Dalle ore 10.00 interverranno sul tema anche Renata Dozio, direttrice del Consultorio familiare dell’Associazione Comunità familiare, Raquel Galli Zirpoli, membra del gruppo di pianificazione di AvaEva, Anna Mattia, consulente e mediatrice familiare, Liliana Mornaghini, psichiatra e psicoterapeuta, e Maria Pagliarani, psicoanalista. Modererà la discussione la giornalista Mirella de Paris.
Alle ore 11.30 sarà presentata la pubblicazione Donne di AvaEva: gli incontri luganesi del lunedì, una raccolta di riflessioni delle donne che hanno partecipato a questo progetto del Movimento AvaEva. Una pubblicazione che vuole essere «la testimonianza di una riflessione collettiva sulle esperienze e considerazioni di un gruppo eterogeneo di donne su alcuni temi definiti, con la speranza di permettere ad altre donne di riconoscersi e/o confrontarsi, e nel contempo di demolire alcuni stereotipi che la pubblicità e i luoghi comuni veicolano quotidianamente sulle donne della generazione delle nonne, sui loro desideri e bisogni».
Nel pomeriggio, alle ore 14, interverrà Heidi Witzig, storica, scrittrice, membra del matronato della GrossmütterRevolution, che illustrerà il manifesto del gruppo «rivoluzione delle nonne». Il convegno terminerà con dei lavori di gruppo sulle prospettive future del Movimento AvaEva. Il costo della partecipazione è di 40 franchi (pranzo compreso). Informazioni: Norma Bargetzi, coordinatrice Movimento AvaEva, tel. 079 352 98 89, norma(at)avaeva.ch.