Generazione M: il momento della verifica

Il programma legato alla sostenibilità di Migros ha formulato numerose promesse: ogni anno sono stati fissati due momenti in cui si esamina il loro raggiungimento, e il risultato della valutazione viene reso pubblico
/ 24.04.2017
di Andreas Dürrenberger

Generazione M è il programma di sostenibilità di Migros. Nel suo quadro sono state formulate un certo numero di promesse vincolanti, incentrate su vari temi, che vanno dalla protezione dell’ambiente al consumo responsabile, dalla salute al mantenimento di un rapporto esemplare con la società e i collaboratori. Dal momento del lancio dell’iniziativa, nel 2012, Migros ha formulato 67 promesse: 38 delle quali sono già state mantenute, mentre altre 8 non sono più in corso. Al momento attuale ne sono aperte ancora 21. Per 18 di esse l’impegno è ancora in corso di raggiungimento, per altre tre è stato interrotto.

Prodotti con un tenore ridotto di zucchero, sale e grassi

Una quantità eccessiva di sale, zucchero e grassi può causare malattie del sistema circolatorio e incrementi di peso. Per questo Migros ha promesso quattro anni fa di proporre entro il 2019 150 prodotti con un tenore ridotto di sale, zucchero e grassi.

Fino a oggi ha modificato le ricette di 210 prodotti di marca propria. In tal modo ha diminuito la quantità di sale nelle zuppe e nelle salse e ridotto la quantità di zucchero nei latticini come iogurt e quark. La promessa può quindi già considerarsi mantenuta.

Imballaggi ecologici

Migros si è posta entro il 2020 l’obiettivo di ottimizzare in senso ecologico l’uso di più di 6000 tonnellate di materiale da imballaggio. Per farlo opera su vari fronti. Ad esempio riducendo lo spessore dei barattoli di marmellata della marca Favorit, risparmiando così 126 tonnellate di vetro all’anno. 

Le bottiglie di acqua minerale Aproz sono fatte con una maggiore quantità di PET riciclato. Ciò ha come effetto un risparmio di 116 tonnellate di PET nuovo. Tra il 2013 e il 2016 Migros ha già ottimizzato in senso ecologico l’uso di 2726 tonnellate di materiale da imballaggio. In questo modo si pone leggermente sotto il suo obiettivo intermedio di 3000 tonnellate. 

Produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili

L’obiettivo principale di Migros nel settore energetico è diminuire il proprio consumo di energia. Oltre a questo ha contemporaneamente promesso di sostenere le energie rinnovabili. A questo impegno rispondono ad esempio i sistemi fotovoltaici di cui è proprietaria. Fino ad oggi ne sono stati messi in opera circa 220. Producono 25’300 MW/h di corrente, ciò corrisponde all’uso normale di 8400 economie domestiche. Nel 2016 Migros ha nuovamente ampliato il più potente impianto di pannelli solari della Svizzera, che si trova sul tetto del centro di distribuzione di Neuendorf AG e copre una superficie pari a quella di 185 campi da tennis. L’obiettivo di questa promessa sta per essere raggiunto.

Informazioni
Tutte le promesse su: www.generazione-m.ch