Formazione per tutti!

Scuola Club di Migros Ticino – Ecco le novità di un nuovo, ricchissimo anno di formazione continua
/ 02.09.2019

La formazione continua e non si ferma mai alla Scuola Club di Migros Ticino. Dal 1944, quando con un piccolo annuncio nella rivista «Brückenbauer» vennero pubblicizzati i primi corsi di lingue a 5 Fr., la Scuola Club Migros ha sempre dettato molte tendenze e interpretato con grande anticipo i cambiamenti culturali della nostra società.

«Le novità di quest’anno confermano la nostra capacità di intercettare gli input che arrivano da una realtà sempre più variegata» ci spiega Mirella Rathlef, responsabile della Scuola Club di Migros Ticino. «Oggi non c’è più “il” pubblico, ma tanti pubblici diversi e originali quanti sono le persone che si affidano a noi per la nostra capacità di prenderci cura dei loro bisogni e di innovazione rispetto alle loro multiple esigenze».

Sempre più centrali nella vita privata e professionale sono la salute e le competenze digitali. «Garantiamo grande attenzione alla cura di sé con i tanti corsi di Movimento e Benessere, primi fra tutti il Pilates» continua Mirella Rathlef. «Da quest’anno proponiamo anche un percorso formativo per diventare Istruttore di Pilates e trasformare così una passione in una professione. E per venire incontro alle sempre maggiori richieste di flessibilità, ecco la formula “Fitness Last Minute” in tre mosse. Hai un’ora libera? Chiama la nostra sede più vicina e verifica orari e disponibilità; prenota; raggiungici e goditi la tua lezione».

Grande spazio anche alla qualificazione digitale. Vuoi aggiornarti e ripartire? Ecco il corso Office Refresher. Vuoi sfruttare al meglio il tuo tempo? Prova Organizzarsi con le App. Vuoi sapere a che punto sei? Per te, il Test online delle competenze digitali. E per godere appieno delle possibilità offerte dai social, trovi i corsi di Introduzione al Social Media Marketing e Profilo professionale su Linkedin, per ampliare la ricerca di opportunità professionali. «Viaggia, cucina, gusta»: potrebbe essere questo il nuovo motto degli amanti della vita del XXI secolo. «Da quest’anno la Scuola Club offre i nuovi Percorsi d’Autore» spiega Mirella Rathlef. «Continua la collaborazione con la Joia Academy di Milano e con il grande chef Pietro Leemann, con la novità di Joia per tutti! Per preparare un Cous cous come in Maghreb o stupire con la Pasticceria veg prêt à manger».

Per chi fa del viaggio uno stile di vita, in collaborazione con la Scuola del Viaggio, partono i nuovi corsi griffati da Claudio Visentin, per raccontare in modo più coinvolgente le proprie esperienze utilizzando il reportage, i social network, gli haiku.

Una vera chicca è il nuovissimo corso di Sommelier del Cioccolato, nato dalla raffinata esperienza internazionale di Giulia Bernasconi, consulente e manager nel campo della ristorazione.

Crescere professionalmente, ma anche cambiare e riprogettarsi. La Scuola Club offre tante occasioni di specializzazione che hanno funzione di passerella per traghettare a nuovi upgrade professionali. «Dopo il successo del percorso di Segretariato medico, abbiamo introdotto alcuni approfondimenti in ambito sanitario, come la Comunicazione assertiva con il paziente, la Protezione dei dati nella pratica di segretariato medico, il Rilevamento dei parametri vitali», continua la responsabile della Scuola Club di Migros Ticino.

Non mancano i must della vita aziendale che consentono di muoversi con destrezza nel campo della comunicazione interculturale, nella relazione con i clienti con il corso Il minimalismo e il potere dell’essenziale, o, ancora, nel gestire le tensioni del parlare in pubblico.

Condividere, raggiungere con altri obiettivi comuni, coltivare insieme amicizie ed interessi: questo è quello che sempre più persone cercano attorno a un prodotto o un servizio. E questo sta nel DNA della Scuola Club. «A proposito di network... da noi mai più senza parole: ben 15 lingue per rispondere a ogni esigenza, dall’ABC fino alla conquista di certificati riconosciuti internazionalmente» conclude Mirella Rathlef. «Le relazioni per noi contano, eccome. Volete sperimentare un team building davvero originale? Cambiate musica con La mia azienda suona il rock, per trasformare il vostro gruppo in una vera “band” e senza neppure sapere leggere le note». Ritirate i nostri elenchi corsi per saperne di più. Vi aspettiamo!