Ci sono persone che sembra spariscano: il loro posto al bar rimane vuoto, non partecipano più alle gite di gruppo, sono sempre più spesso assenti. La rete delle relazioni si interrompe, si perdono i contatti. Le situazioni di isolamento hanno spesso una causa legata alle difficoltà economiche. Secondo l’Ufficio federale di statistica, il 14,6 per cento della popolazione svizzera è minacciato dalla povertà. Naturalmente non tutte queste persone soffrono anche di solitudine. Alcune mantengono una ricca rete relazionale, alcune addirittura organizzano progetti di auto-aiuto. Nonostante ciò, il problema dell’isolamento sussiste. Può capitare ad esempio agli anziani, che si vergognano della loro condizione. Ma ci sono anche ragazzi confrontati con tali situazioni. Le difficoltà economiche impediscono loro di adattarsi alle regole, spesso consumistiche, dei gruppi di altri coetanei.
Migros ha quindi deciso di sensibilizzare la sua clientela al tema della solitudine e della povertà nel nostro paese. Per farlo, devolverà il ricavato della sua campagna di solidarietà a cinque organizzazioni caritatevoli: Caritas, Heks – Aiuto alle chiese protestanti, Pro Juventute, Pro Senectute e Soccorso d’inverno. Alla cifra complessiva raccolta Migros aggiungerà un milione di franchi. In questo modo verranno sostenuti progetti destinati a intervenire sia sulle difficoltà economiche, sia a rafforzare i legami relazionali.