È ripreso Lortobio

Un'iniziativa per avvicinare i bambini alla natura e alla sostenibilità
/ 05.04.2021

Sabato 27 marzo sono iniziate, per il terzo anno consecutivo, le attività del progetto «Giardinieri in erba», sostenuto dal Percento culturale di Migros Ticino. Nelle parole degli organizzatori «Lortobio vuole creare un luogo di pratica orticola biologica, in uno spazio d’incontro, dove capire e sperimentare l’importanza di curare la terra in modo collettivo, con una particolare attenzione alla valorizzazione delle specie rare, alla produzione di semi e alla salvaguardia della biodiversità e della permacultura».

Nonostante le difficoltà create dal periodo pandemico, grazie alle misure di sicurezza introdotte dalle organizzatrici si è potuto riproporre il programma di lavori di giardinaggio e di informazione educativa che si tengono in un appezzamento di terra sul Piano di Magadino. Come ci conferma una delle animatrici, Chiara Buletti, «Anche quest'anno senza nessuna difficoltà abbiamo creato un gruppo di 16 bambini entusiasti di poter partecipare: alcuni di loro hanno voluto continuare l'esperienza iniziata l'anno scorso, altri, venuti a conoscenza dell'attività per passa-parola, si sono annunciati spontaneamente...».

Al momento i posti sono quindi al completo e tutto fa pensare che l’esperienza potrà felicemente essere continuata anche nei prossimi anni. Per informazioni: www.lortobio.ch