Dutti per tutti

Responsabilità sociale e sostenibilità in scena per ricordare il padre fondatore di Migros
/ 04.12.2017

Con la presentazione in prima assoluta della lettura teatrale Partita Doppia scritta e realizzata dall’attrice Laura Curino si sono chiusi martedì 28 novembre, presso l’Aula Magna della SUPSI di Trevano, i festeggiamenti per il 60esimo della Scuola Club di Migros Ticino.

L’evento, al quale hanno partecipato oltre 250 invitati, ha visto i saluti istituzionali del Consigliere di Stato Christian Vitta, del Direttore Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale della SUPSI Luca Crivelli e del Direttore di Migros Ticino Lorenzo Emma.

Promossa da CSR Ticino (gruppo di lavoro composto da rappresentanti del Dipartimento delle finanze e dell’economia, Associazione Industrie Ticinesi, Associazione Bancaria Ticinese, Camera di Commercio e SUPSI che ha come tema centrale la responsabilità sociale) e sostenuta da Migros Ticino attraverso l’impegno della sua Scuola Club, la serata è stata ispirata e dedicata a Gottlieb Duttweiler.

Con grande efficacia il testo – un affascinante dialogo tra Duttweiler e altre figure imprenditoriali nella storia del Novecento, tra le quali quella di Adriano Olivetti – porta ad emergere la visione lungimirante e straordinariamente anticipatrice di «Dutti» rispetto a un fare impresa sostenibile nel tempo e contributivo nei confronti del territorio di appartenenza.

Si tratta di temi oggi di grande interesse e attualità, in un passaggio storico che nel richiedere una riformulazione dell’idea stessa di crescita spinge in avanti la riflessione sui modelli di business e sul ruolo sociale dell’impresa.

Emozionato e rapito dalla profondità e dalla bellezza della proposta di Duttweiler che la capacità interpretativa di Laura Curino ha reso viva e vibrante, il pubblico presente ha confermato con gli applausi il riconoscimento a un uomo che ha saputo conciliare ragione e passione, coraggio e responsabilità.

Il titolo del testo teatrale Partita doppia, se richiama immediatamente il mondo della gestione contabile dell’impresa, rimanda però a una partita più ampia, doppia, appunto. È la partita  giocata e vinta da Duttweiler contemporaneamente su due grandi tavoli, quello dell’economia e quello della società, così da dimostrare con i fatti la possibilità di conseguire crescita economica e, insieme, sviluppo sociale.

Ricordando il suo fondatore e la sua chiara direzione di impegno verso il miglioramento continuo della vita di tutti, tutti i giorni, la Scuola Club di Migros Ticino conclude un anno speciale che rinsalda la sua mission formativa a servizio del territorio. È nuova energia che consentirà alla scuola di continuare a giocare con passione la sua «partita doppia»: quella tra l’eredità valoriale del passato, da custodire e continuamente rinnovare, e il futuro che chiede di essere accompagnato con cura e professionalità per poter continuare ad esistere.