Dutti per tutti

Scuola Club Migros Ticino - Le radici e le ali: una scuola al servizio di una grande visione
/ 12.11.2018

Perché mai un imprenditore affermato come Gottlieb Duttweiler, fondatore di Migros, decide, nel lontano 1944, di investire tempo, pensiero e risorse nel far partire corsi di lingue per tutti e dare il via a quella straordinaria esperienza di incontro e apprendimento che saranno le Scuole Club?

In tempi di rapidi cambiamenti c’è bisogno di aggiornare gli strumenti per comprendere le trasformazioni in atto e sapersi muovere con senso di responsabilità in direzione del futuro. Duttweiler questo lo aveva intuito, nella consapevolezza che non c’è vera crescita economica senza crescita sociale e culturale. Così, da grande visionario quale era, scommise sulla formazione con un’idea rivoluzionaria che lasciò il segno.

Anzitutto, veniva sconvolta l’idea che l’apprendimento fosse cosa di pochi. «Formazione per tutti!», in ogni fase di vita, diventò lo slogan di una strategia volta all’inclusione economica e sociale. Non soddisfatto, Duttweiler ripensò la formazione come occasione di socialità, scambio e coesione: la scuola doveva essere anche un club! Da qui la proposta di gruppi misti, uomini e donne, classi sociali diverse, che, seduti fianco a fianco, si ritrovavano a confrontarsi e a condividere una medesima scommessa a costruire un domani migliore.

Per questo le Scuole Club dovevano essere luoghi aperti, belli, piacevoli e proporre una serie ampia di corsi per tutti i gusti e le necessità che, nel tempo, andarono efficacemente a rispondere ai bisogni formativi emergenti – dalle lingue alla contabilità, dalla programmazione informatica alla cucina, dal movimento al benessere a tutto tondo.

Il sogno di Duttweiler è ancora vivo anche grazie alle sue scuole che non hanno mai cessato di riattualizzare in forme sempre nuove questa grande visione. E i numeri del Ticino lo confermano: circa 15’000 partecipanti ai corsi e 280’000 ore di formazione nel 2017.

Con le sue 4 sedi che capillarmente innervano l’intero territorio, la Scuola Club di Migros Ticino ogni giorno, da più di 60 anni, rinnova questa stessa eredità, accogliendo, ascoltando e rispondendo con professionalità al bisogno di formazione di centinaia di persone di ogni età, condizione sociale ed economica, profilo e professione, interessi e aspirazioni.

Per questo la Scuola Club, anche grazie al Percento Culturale di Migros Ticino, continua ad investire in aree strategiche per le persone, le aziende, le istituzioni di questo territorio, garantendo aggiornamento professionale, accompagnamento alla certificazione delle competenze e riqualificazione dei percorsi lavorativi.

Non meno prioritarie restano le finalità inclusive che animavano Duttweiler, come attestano i corsi nati dalle recenti partnership con la Federazione Svizzera dei Sordi e con la Società Svizzera di Sclerosi Multipla; i moduli di integrazione linguistica nel quadro fide; gli eventi «oltre l’aula» di Living the Room o Vivere la formazione; e, non da ultimo, l’investimento nel movimento e nel benessere, con i programmi nazionali iMpuls.

Una realtà, quella della Scuola Club di Migros Ticino, dalla forte identità e dallo stile inimitabile, che trae energia dal confronto continuo con una storia straordinaria proposta anche alle nuove generazioni con la lettura teatrale «Partita Doppia», dove la toccante interpretazione dell’attrice Laura Curino ha confermato la prorompente attualità di Duttweiler e delle sue intuizioni.

È stato, per la Scuola Club, un momento di festa, ma anche un’occasione per rilanciarsi in una navigazione appassionante che vuole puntare al largo, senza paura, a servizio del suo territorio e nel ricordo del suo intramontabile capitano «Dutti».