L’attività fisica è uno degli elementi fondamentali per il mantenimento della salute. Oltre a questo, praticare uno sport è un modo tra i migliori per vivere piacevolmente e costruire relazioni personali significative, sentendosi parte integrante della comunità in cui si vive. Detto questo, come sanno benissimo i molti responsabili dei sodalizi attivi sul territorio, ogni attività sportiva si collega necessariamente con una importante serie di problemi logistici e organizzativi. A cominciare dalla gestione degli spazi fisici, del calendario di allenamento, per passare alla ricerca dei soci e dei monitori, e al coordinamento necessario magari per partecipare a competizioni regionali e nazionali.
Tra tutte queste, e molte altre necessità pratiche, una di quelle fondamentali e ricorrenti è la ricerca di fondi. E dove non arrivano i sostegni economici offerti dalle istituzioni pubbliche ecco che sorge la necessità di ricorrere al sostegno di sponsor privati, fonte importantissima e essenziale di legame con il territorio in cui le varie associazioni operano.
Quest’anno, per la prima volta in Svizzera, Migros, che da sempre si impegna per sostenere l’impegno nel volontariato e le associazioni attive sul territorio elvetico, ha pensato di proporre ai suoi clienti un’azione volta proprio a coinvolgere le società attive in ambito sportivo. Con la campagna «Support your sport» ha di fatto inventato una raccolta fondi che vuole andare proprio a stimolare la solidarietà in questo settore. «Support your sport», che si è tenuta durante la primavera, si è dimostrata un grande successo: invitati ad assegnare i buoni ottenuti con i propri acquisti alle società iscritte al sito web dell’iniziativa, i clienti di Migros hanno contribuito alla raccolta in tutta la Svizzera di ben 33 milioni di questi coupon arancioni. In Ticino ne sono stati raccolti 1,2 milioni, assegnati dai clienti ad un totale di 370 associazioni.
E sono stati proprio gli affiliati alle società partecipanti, insieme ai loro genitori, amici e parenti, a impegnarsi concretamente nella raccolta i buoni. Un bottino che andrà a sostenere l’attività sportiva annuale di ognuna delle associazioni che si sono iscritte alla campagna. In Ticino il gruppo più votato è stato quello di Gym Elite Mendrisiotto. Come ci spiega il suo presidente Gregory W. Preti «GEM nasce dalla collaborazione di ben 5 SFG (Sfg Balerna – Chiasso – Mendrisio – Morbio – Stabio), una grande comunità sportiva unita e motivata che guarda verso lo sviluppo futuro in modo attento e deciso. Oltre alla promozione dell’evento da parte della nostra associazione c’è stata una spontanea partecipazione di molti, che ringraziamo di cuore. Ovviamente la partecipazione di Migros non può che essere gradita e molto importante. La destinazione dei benefici provenienti da ’’Support your sport’’ è destinata alla Fondazione Sport Academy, creata appositamente da componenti del GEM, Dojo (Arti Marziali) e SAT (arrampicata), al fine di realizzare una sede sportiva, nonché ad altre attività sportive che ne richiedano l’utilizzo futuro».
Il secondo arrivato è invece il Gruppo Paraplegici Ticino, un successo è ancora più significativo, perché sembra mostrare una particolare attenzione del pubblico per lo sport inteso anche come momento di integrazione sociale. «Come prima cosa abbiamo contattato tutti i membri attivi e passivi del Gruppo Paraplegici Ticino via email dicendo loro di assegnare i buoni raccolti al nostro club e pregandoli di inoltrare l’email ai loro parenti e conoscenti. Tutti i membri di comitato e anche buona parte degli altri membri del GPT hanno inoltrato la richiesta via Whatsapp, email e social media a tutti i loro contatti privati e in parte anche professionali». Nicola Canepa, Presidente di GPT ci ha spiegato come sono stati sensibilizzati soci e simpatizzanti del sodalizio. «Pensiamo sia una buona cosa che Migros si impegni a favore di associazioni senza scopo di lucro che permettono a giovani e meno giovani di svolgere attività sportive in ambito amatoriale. La cifra raccolta la useremo per organizzare una nuova attività per bambini e ragazzi con disabilità motorie. L’idea è quella di organizzare un’attività polisportiva regolare il sabato mattina destinata ai bambini e ragazzi in carrozzella. Inoltre stiamo mettendo in piedi una squadra di power chair hockey (hockey su sedia a rotelle elettrica)».
Più che positivo, quindi, a detta degli stessi responsabili delle associazioni, l’effetto dell’iniziativa, che sembra aver colpito il bersaglio, essere andata in rete, aver tagliato il traguardo con successo, centrato il canestro, superato gli ostacoli, raggiunto la meta, eccetera... Insomma: a tutte le società partecipanti dedichiamo idealmente una metafora vincente per le attività in cui si sono iscritte a «Support your sport». E in bocca al lupo!Si sono annunciate ben 370 associazioni ticinesi.
Dal Ticino un grande aiuto allo sport locale
Support your sport - Grande successo nel nostro cantone dell’iniziativa proposta da Migros nelle scorse settimane
/ 05.07.2021