Nel comune di Soazza, grazie all’Associazione Testimonianze di cultura locale, è nato un pregevole progetto atto a conoscere il territorio e a tenere viva la memoria delle antiche generazioni grazie alla conservazione e alla raccolta di oggetti, utensili e strumenti di un tempo, usati nelle più disparate professioni e nelle attività rurali. Testimonianze importanti, come sottolinea Assunta Mantovani-Toschini, presidente dell’Associazione, che diventano ora «materia viva», grazie alla possibilità data al pubblico di ammirare e toccare gli oggetti esposti, arrivando addirittura a provare a utilizzarli con le proprie mani.
A questo scopo il Comune di Soazza ha messo a disposizione dell’Associazione un vecchio edificio nel nucleo del paese (quella che un tempo fu una stalla con fienile) per adibirlo a spazi dedicati alle professioni di una volta che negli anni sono gradualmente sparite o si sono modificate. L’edificio porterà il nome di «Ca dela memoria» e darà modo di visionare filmati e fotografie, oggetti e utensili appartenenti ad altre epoche e ascoltare testimonianze orali. Saranno inoltre previsti spazi dedicati all’apprendimento di antichi procedimenti.
Al fine di sostenere il suo prezioso progetto Gaby Malacrida, presidente della Commissione culturale del Consiglio di cooperativa di Migros Ticino e Luca Corti, responsabile di comununicazione e cultura di Migros Ticino hanno consegnato all'Associazione 5000 CHF.