Collaboratori soddisfatti

La ricerca indipendente dell’Istituto Transfer Plus conferma gli ottimi risultati, registrati anche in passato
/ 10.10.2016

In qualità di datore di lavoro responsabile, Migros Ticino vuole migliorarsi continuamente e garantire condizioni di impiego all’avanguardia partendo dalle opinioni positive ma anche dalle valutazioni negative dei propri dipendenti. Per questo motivo, la cooperativa affida triennalmente alla Transfer Plus AG (istituto di ricerche sul mercato indipendente) il compito di «tastare il polso» fra i propri collaboratori attraverso un sondaggio anonimo sulla soddisfazione.

Le domande del questionario includono diversi aspetti delle condizioni di lavoro che spaziano dalla soddisfazione generale, il rapporto con il proprio superiore, il clima di lavoro, le possibilità di sviluppo, la comunicazione aziendale, la politica salariale e sociale e la gestione della salute in azienda. Inoltre è stata data la possibilità di esprimere un giudizio generale libero attraverso una domanda aperta.

Su una scala di valori che assegna un giudizio soddisfacente con 60 punti, buono con 70 punti, molto buono con 80 punti ed eccellente con 90 punti, tutti gli ambiti hanno ottenuto un punteggio superiore rispetto al 2013, anno dell’ultimo sondaggio realizzato.

L’indagine condotta durante lo scorso mese di maggio, ha così visto la partecipazione dell’82% dei collaboratori (+1% rispetto al 2013) che dimostra la volontà del personale di fornire il proprio feedback e contribuire al miglioramento continuo delle condizioni di lavoro in azienda.

Aver offerto al management un adeguato supporto in termini di gestione del personale attraverso vari corsi di formazione negli anni, si è rispecchiato in un giudizio dei collaboratori altamente positivo che hanno espresso un miglioramento a proposito del rapporto con il proprio superiore e clima di lavoro (+5 rispettivamente +4 punti rispetto al 2013).

Rispetto a 3 anni fa, anche le possibilità di sviluppo sono state valutate con un punteggio superiore di 4 punti (oggi pari a 74 punti su 100). Questo risultato premia il lavoro svolto nell’ultimo triennio per aggiornare e implementare un sistema accurato di piani di carriera e assessment per individuare e offrire la possibilità di crescita a collaboratori con potenziale.

Dal sondaggio emerge inoltre un risultato molto buono per quanto attiene la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute, parte integrante del progetto più ampio di gestione della salute in azienda per il quale Migros Ticino ha compiuto numerosi sforzi. Infatti, dal 2015, la cooperativa vanta in qualità di prima, e per il momento unica azienda domiciliata in Ticino, il sigillo di qualità Friendly Work Space (FWS). Si tratta di un importante riconoscimento assegnato alle imprese che si adoperano nell’implementare condizioni di lavoro favorevoli alla salute.

L’impegno per ottenere la certificazione è notevole, bisogna infatti dimostrare di aver integrato in modo sistematico la gestione della salute nei processi aziendali e gestionali e prevede una strategia di ampio respiro che va dalle attività mosse a promuovere la capacità lavorativa, la prevenzione di malattie e infortuni sul lavoro, il riconoscimento precoce, l’accompagnamento e la reintegrazione. I collaboratori hanno dimostrato di essere coscienti dell’importanza del progetto esprimendo un gradimento di 82 punti su 100.

Per Migros, la salute dei collaboratori è un bene prezioso. Per questo motivo, tutte e 10 le Cooperative ma anche diverse industrie e aziende della comunità, si sono prefissate di raggiungere gli standard richiesti dal label FWS e sono state insignite del marchio entro fine 2015 (come promesso a Fiona, nel contesto delle promesse alle generazioni future).

Un datore di lavoro responsabile deve conoscere i propri punti di forza da mantenere costanti nel tempo, ma deve anche essere aperto agli spunti di miglioramento forniti dai collaboratori stessi, in questo modo potrà mirare giorno dopo giorno al miglioramento continuo delle condizioni di lavoro.