Venerdì 8 giugno 2018 alle ore 17.00 la Scuola Club di Migros Ticino di Lugano ospiterà un evento d’eccezione: l’incontro di due grandi maestri, Marco Ferrini e Pietro Leemann. Per introdurre la serata abbiamo pensato di intervistarli.
Quando si sono incrociate le vostre strade, Chef Leemann?
Ho conosciuto Marco Ferrini in occasione di una sua conferenza a Milano su un tema psicologico di taglio vedico-indiano. Ero alla ricerca di risposte filosofiche-teologiche e l’approccio di Ferrini mi ha colpito moltissimo, lo avvertivo assonante con il mio pensiero e la mia spiritualità. Così ho frequentato la sua scuola, il Centro Studi Bhaktivedanta, dove viene divulgato il sapere dell’India Antica e Vedica. Ho seguito un master in psicologia indiana e ayurveda e da allora siamo sempre in contatto. Abbiamo pensato di creare una scuola di cucina presso il centro studi gemellata con la mia Joia Accademy di Milano.
Qual è per Pietro Leemann il «cibo per l’anima»?
Il miglior cibo per l’anima è sicuramente vegetariano, perché non nasce da un atto di imposizione. Il cibo per l’anima è un ponte tra noi, gli altri, la natura, con tutti gli esseri che la abitano. Da anni, anche attraverso Joia Academy, mi impegno per portare una alimentazione, più sana, più equilibrata, ecologica, senza però dimenticare il gusto e il piacere. La cucina sana può essere anche buona, non necessariamente punitiva… Se preparo un cibo ben condito, con una bella forma, ben presentato, mi avvicino all’ospite e faccio un doppio «affare»: il cibo è sano ma è anche buono e bello.
Prof. Ferrini, quale messaggio vuole lanciare con questo appuntamento alla Scuola Club di Migros Ticino?
Il messaggio è rivolto a tutti, perché riguarda l’importanza delle nostre scelte alimentari. Chi sceglie di nutrirsi in maniera sana, avrà maggiori probabilità di vivere meglio, con maggiore longevità e vigore, sperimentando un benessere non solo sul piano fisico-biologico, ma anche su quello psicologico, emozionale, intellettivo e spirituale. È interessante comprendere che per la cultura indo-vedica l’alimentazione è connessa alla qualità della vita ed è in questa ottica che desidero offrire spunti di riflessione, perché mangiare non è solo limitarsi ad un’azione meccanica per nutrire il corpo: la scelta del cibo influenza l’intera nostra vita. In sanscrito il termine «anna» significa sia cibo, sia spirito. Con la nostra Accademia di Cucina per l’anima (www.cucinaperlanima.it), in collaborazione con chef stellati come Pietro Leemann, stiamo diffondendo queste conoscenze attraverso corsi accademici, teorici e pratici, rivolti a professionisti del settore, principianti o amatori.
Qual è il valore aggiunto di questa proposta che vede insieme yoga e alimentazione?
Studiare la scienza della nutrizione non solo in modo settoriale, bensì integrata con i saperi Yoga e Ayurveda, apre a straordinarie intuizioni e opportunità di miglioramento concreto della propria qualità di vita. In Occidente, lo Yoga è talvolta vissuto come una moda, e la nostra Accademia di Scienze Tradizionali dell’India desidera offrire l’opportunità di riscoprirne l’autentico scopo, capace di riarmonizzare corpo, psiche e spirito, capendone le straordinarie applicazioni qui ed ora nella nostra quotidianità, a cominciare dal campo dell’alimentazione. Con l’evento in programma presso la Scuola Club di Migros Ticino vogliamo offrire un’opportunità di approfondimento in questo ambito.