Alle casse dei supermercati Migros sono presenti degli espositori che contengono cuori di cioccolata confezionati in carta stagnola colorata. Acquistandoli sosterrete l’azione natalizia di Migros. La cifra sarà immediatamente riversata nel fondo di solidarietà.
Alla fine dell’azione Migros aggiungerà alla cifra raccolta un milione di franchi. Il ricavato complessivo sarà suddiviso in parti uguali tra Caritas, Heks – Aiuto alle chiese protestanti, Pro Juventute, Pro Senectute e Soccorso d’inverno. Le cinque organizzazioni lo impiegheranno per progetti d’intervento in Svizzera.
La campagna natalizia proposta da Migros anche quest’anno vuole raccogliere fondi per sostenere le attività di solidarietà messe in opera da cinque importanti operatori del settore sociale nazionale. Caritas, in particolare ha annunciato che destinerà la cifra assegnatale al proprio servizio di consulenza contro l’indebitamento. Si tratta di un fenomeno di rilevante importanza che coinvolge giovani e meno giovani e in particolare persone che fanno parte di «fasce a rischio», come neo-lavoratori, neo-pensionati e neo-divorziati.
L’indebitamento eccessivo non è un fenomeno legato alla mancanza di denaro, bensì alla gestione inappropriata delle spese rispetto alla disponibilità finanziaria e all’uso non controllato degli strumenti di credito. Bisogna considerare, ad esempio, che solo in Ticino il problema dell’indebitamento eccessivo tocca quasi 24’000 persone, il 7,5% della popolazione. Caritas Ticino è attiva da anni su questo fronte con interventi che mirano alla prevenzione e alla risoluzione di problemi dovuti alle difficoltà di gestione del budget personale. In questo senso l’ente collabora al Piano cantonale contro l’indebitamento eccessivo e all’iniziativa denominata «Il Franco in Tasca» (si veda «Azione 04» del 25 gennaio 2016).
Nell’ambito di questo impegno offre consulenza e accompagnamento a chi è confrontato con il problema dei debiti. Gli stessi servizi sociali comunali e cantonali così come l’Ufficio esecuzioni e fallimenti e l’Ufficio esazione e condoni indirizzano le persone in difficoltà al servizio, dove compiono un’analisi della situazione e sono accompagnate nel percorso di risanamento da parte di tutor formati specificamente.
Altre informazioni di dettaglio sull’azione sono pubblicate nel sito web www.migros.ch/natale