Le capsule di caffè in alluminio sono sempre più apprezzate in Svizzera, in quanto l’alluminio preserva l’aroma del caffè in modo ottimale ed è riciclabile al 100%. Per i suoi prodotti Café Royal compatibili con Nespresso, Migros ricorre ora a capsule in alluminio. Grazie alla partnership con Nespresso, è oggi possibile riconsegnare le capsule in alluminio presso 700 filiali Migros in tutta la Svizzera. I 2’700 punti per il riciclaggio già esistenti di Nespresso (punti di raccolta pubblici, boutique Nespresso e partner commerciali) continueranno naturalmente ad essere disponibili. La cooperazione tra Migros e Nespresso contribuirà ad accrescere ulteriormente il tasso di riciclaggio in Svizzera e a promuovere un’economia circolare.
Dal 1991, il sistema di riciclaggio appositamente sviluppato da Nespresso consente, in Svizzera, di riutilizzare le capsule in alluminio. Ora quindi, Nespresso ricicla anche le capsule di caffè in alluminio di Café Royal. Migros, con grande sforzo logistico, ha riorganizzato tutte le sue circa 700 filiali, dotandole di nuovi punti per il riciclaggio di capsule in alluminio. Grazie ad un nuovo punto di consegna lungo la parete dedicata al riciclaggio, è da subito possibile restituire tutte le capsule di caffè in alluminio, e quindi anche le capsule Nespresso, presso qualunque filiale Migros in Svizzera.
Delica, azienda di torrefazione di Migros, ha già compiuto questo passaggio per le capsule Café Royal compatibili con Nespresso in altri mercati quali Germania e Francia. Ora tocca alla Svizzera. Nella procedura di riciclaggio delle capsule, l’alluminio viene separato dal caffè e sottoposto a successiva lavorazione. Mentre una parte delle capsule in alluminio raccolte oggi in Svizzera è usata per produrre nuove capsule di questo materiale, l’alluminio recuperato può essere impiegato anche nell’industria, ad esempio per creare strutture per finestre, biciclette o auto. Con i fondi di caffè viene prodotto biogas o concime naturale.
Le capsule Nespresso sono realizzate in alluminio, un materiale riciclabile all’infinito. L’azienda investe attualmente 40 milioni di franchi svizzeri all’anno nel riciclaggio delle capsule, poiché in molti paesi il sistema di riciclaggio pubblico non è in grado di trattare oggetti in alluminio così piccoli e leggeri. Oltre che nel proprio sistema di riciclaggio, l’azienda investe anche per sostenere l’ammodernamento delle infrastrutture pubbliche di riciclaggio fino al livello presente in Germania, Svezia e Finlandia, in modo che le capsule di caffè possano essere riciclate nei contenitori per il riciclaggio domestico e nei sistemi di raccolta a domicilio. Fino ad ora, Nespresso ha sostenuto con successo l’adeguamento dei sistemi pubblici di riciclaggio in diverse città in Austria, Francia e Stati Uniti attraverso una combinazione di attività di finanziamento e di lobbying. La sua speranza è che obiettivi di riciclaggio più elevati e un crescente movimento globale verso un’economia circolare incoraggino un maggior numero di personalità autorevoli a seguire lo stesso esempio.
La marca Café Royal è stata lanciata nel 2012 sotto l'egida della Delica SA. In Svizzera Café Royal è leader sul mercato delle capsule compatibili con Nespresso®. I suoi prodotti, inoltre, sono venduti in Germania, Austria, Francia, Gran Bretagna, Spagna, Giappone, Cina, Sudafrica e Olanda.
La Delica SA, con sede a Birsfelden (BL), è stata fondata nel 1954 e coniuga un'esperienza di oltre sessant'anni con tecniche innovative nella produzione sostenibile e nella trasformazione di generi alimentari e voluttuari. Con una lavorazione di circa 15'000 tonnellate di caffè grezzo all'anno, la Delica SA è una delle torrefazioni più grandi e di maggior successo del mercato svizzero. Ed è sinonimo dei più elevati standard qualitativi e dell'eccellenza del gusto svizzeri.