Note asconesi

Appuntamento a cavallo tra la musica e le arti sceniche quello previsto ad Ascona nella seconda metà del mese di ottobre. Si debutta il 22 ottobre con i Racconti in musica al Collegio Papio di Ascona (ore 20.30), dove l’Orchestra da camera di Lugano diretta da Stefano Bazzi eseguirà opere di Georges Bizet e Edvard Grieg.

Si proseguirà il giorno successivo con il Duo Kirsch (composto da Anton Jablokov al violino e Stefano Mocetti alla chitarra), che nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo a Losone (ore 17) proporrà un viaggio musicale tra classico, tradizionale e jazz.

L’ultimo appuntamento è per domenica 30 ottobre al Teatro del Gatto di Ascona (ore 16.30), dove andrà in scena Voci di notte, spettacolo liberamente ispirato alla storia di Gianni Rodari (un anziano signore che di notte sente voci lontane e accorre per aiutare chi è in difficoltà) di e con Colette Roy, Eleonora Savini e Kate Hannah Weinrieb.


Cantare il mondo

A Minusio presto in scena la Winter Fest 2022
/ 10.10.2022

Per la sua Winter Fest 2022, che andrà in scena a Minusio dal 20 al 22 ottobre, LocarnoFOLK propone un percorso musicale che porterà il pubblico dall’Engadina alla Svezia, costeggiando il Lago dei Quattro Cantoni e attraversando le terre della musica klezmer.

Darà il via alla rassegna Rodas, l’ultimo gruppo fondato dalla «grande dame» della canzone romancia, Corin Curschellas (Premio Svizzero di musica nel 2014). Questo trio femminile tramanda canzoni popolari in versioni contemporanee ed emozionanti: canzoni retoromanze, canti dei Walser grigionesi e canzoni dei Grigioni italofoni, alle quali si aggiungono composizioni di Corin Curschellas.

Il programma della seconda sera inizia con la proiezione (ore 18.00) di Der Klang der Stimme (Il suono della voce) di Bernard Weber (Premio del pubblico alle Giornate di Soletta nel 2018) e prosegue con un viaggio fino alla nordica Svezia con lo straordinario quartetto al femminile Åkervinda (ore 20.30), che con le sue interpretazioni moderne dà nuova vita alle canzoni scandinave. Un concerto in collaborazione con OSA! ed Elisarion.

La terza giornata vedrà un triplo appuntamento. Dalle 13.30 alle 16.00 andrà in scena il workshop «Suonare musica klezmer insieme ai Bait Jaffe». La storica formazione klezmer, composta da David e Sascha Schönhaus, accompagnati da due musicisti, l’anno prossimo festeggerà i 30 anni di esistenza, negli anni ha sviluppato il repertorio ereditato dal padre dei fratelli Schönhaus, figlio di un ebreo russo di Berlino. Durante il workshop si imparerà a suonare semplici melodie klezmer, danze e doinas a orecchio o da spartito (iscrizione obbligatoria entro il 15 ottobre). In serata il pubblico verrà poi trasportato sulle rive del Lago dei Quattro Cantoni, con il trio intergenerazionale Brun&Brunner (ore 19.30), formato da Albin Brun, «pioniere» della musica popolare contemporanea, e da due sorelle talentuose, Kristina ed Evelyn Brunner, riuniti per creare «poesia sonora». La serata si chiuderà in allegria e malinconia per il concerto finale dei Bait Jaffe (ore 21.30).

Informazioni

www.locarnofolk.ch