Promozione Salute Svizzera è una fondazione privata, sostenuta da cantoni e da assicuratori. Ha due sedi, situate negli uffici di Berna e Losanna. Su incarico della Confederazione avvia, coordina e valuta misure di promozione della salute: la sua base legale è fornita dalla Legge federale sull’assicurazione malattie, articolo 19. Obiettivo a lungo termine di Promozione Salute è migliorare lo stato di salute della popolazione con tre campagne chiave: la promozione di un controllo del peso corporeo sano, la riduzione dei fattori che nuocciono alla salute psichica (in particolare lo stress) e, più in generale, la promozione della salute e della prevenzione. Una delle iniziative più concrete è la creazione del marchio Friendly Work Space®, assegnato alle aziende che si impegnano a gestire il rapporto con i propri dipendenti secondo criteri di protezione della salute. In occasione dell’attribuzione a Migros Ticino del Marchio «Friendly Workspace®» abbiamo chiesto a Marcel Burkhardt, responsabile per la Sensibilizzazione & Diffusione di Promozione Salute Svizzera, di spiegarci in cosa consiste il marchio.
Marcel Burkhardt, in che modo il label Friendly Work Space® rientra nelle attività di Promozione Salute Svizzera?
Friendly Work Space® è l’unico sigillo svizzero riconosciuto di qualità che attesta una Gestione Salute in azienda (GSA) di successo. La gestione della salute in azienda (GSA) è un compito dirigenziale e si rivela nel comportamento quotidiano dei dirigenti, ad esempio, quando questi ultimi sono in grado di individuare tempestivamente situazioni di lavoro sfavorevoli e di coinvolgere i collaboratori nella ricerca di soluzioni. Tutti i criteri di qualità di Friendly Work Space® vengono promossi dalla Segreteria di Stato dell’economia SECO e dall’Ufficio federale della sanità pubblica UFSP.
Come viene assegnato il label? Quali parametri vengono osservati?
Friendly Work Space® viene assegnato alle aziende che adottano un approccio sistematico che consente loro di offrire buone condizioni di lavoro ai propri dipendenti. La salute dei dipendenti è alla base della produttività e della redditività. È una condizione necessaria per il successo a lungo termine dell’azienda.
Cosa viene osservato concretamente, per assegnare il marchio?
Nell’ambito della loro valutazione, gli esperti di promozione della salute in Svizzera esaminano se e come le aziende attuano la gestione della salute nei luoghi di lavoro e come la promozione della salute sia integrata nella politica di gestione. Oltre alla pianificazione sistematica delle misure, sono centrali anche le questioni relative all’interconnessione delle singole misure e alla loro valutazione dopo l’attuazione. Il fatto che i criteri per promuovere la salute dei dipendenti siano diversi, orientati ai bisogni e alle necessità, è premiato.
Come è stata per voi l’esperienza con Migros Ticino?
Lo scetticismo che a volte le aziende provano all’inizio del loro lavoro generalmente scompare con la definizione dei criteri di Friendly Work Space®. La collaborazione con Migros Ticino è stata molto piacevole fin dall’inizio. Il management si è impegnato molto per la salute dei dipendenti e dà un importante contributo al suo mantenimento. Tutti gli esponenti hanno affrontato il progetto con motivazione e hanno istituito un grande sistema di gestione della salute in azienda.
Attualmente Migros Ticino è l’unica azienda certificata nel nostro cantone, dal 2015. Come cercate di estendere la diffusione del label in Ticino? E qual è la situazione negli altri cantoni?
In uno studio pilota condotto tra il 2008 e il 2011, la fondazione ha valutato gli effetti della gestione della salute sulle aziende. È emerso che, le aziende perdono 8000 franchi in meno all’anno di produttività e di dipendenti, hanno 2,6 giorni in meno di assenze all’anno e di dipendenti e il 25% in meno di personale stressato. Lo studio è stato condotto per due anni in otto sedi con oltre 5000 dipendenti, tra cui ABB, GE Svizzera (ex Alstom) e Nestlé. Un buon motivo per le aziende ticinesi di investire nella salute dei propri dipendenti. Visitiamo le aziende e mostriamo loro come possono affrontare il progetto gestione della salute Friendly Work Space®. In Svizzera, 79 aziende, di cui il 40 per cento PMI, hanno già il marchio Friendly Work Space® e sono sempre più numerose. Il marchio esiste appena dal 2009 e circa 300’000 dipendenti lavorano già in un’azienda certificata. Grazie a Migros Ticino speriamo ora che sempre più aziende ticinesi decidano di impostare la propria gestione della salute aziendale in base al sistema Friendly Work Space®, diventando così un’azienda esemplare.