L’esperienza di Migros Ticino

Un commento sul percorso intrapreso e una valutazione di Rosy Croce, responsabile Risorse Umane di Migros Ticino.

«Dall’ottenimento del label ad oggi, tutta l’azienda si è arricchita di quei valori e principi favoriti da una gestione della salute strutturata e applicata attraverso criteri di qualità, portando tangibili risultati in ambito organizzativo, a livello di motivazione e di attenzione nei confronti della salute e della sicurezza dei nostri collaboratori. Bisogna ammettere che il progetto è stato impegnativo, tuttavia è stato affrontato con grande impegno ed entusiasmo da parte di tutte le persone coinvolte. Per poter adempiere ai requisiti di qualità richiesti per l’ottenimento del label abbiamo dovuto analizzare quanto già esisteva e ridisegnare il sistema della Gestione della salute in azienda, ottimizzando e revisionando la nostra organizzazione, i processi, gli strumenti e le misure implementate in ambito di gestione dei collaboratori, con un approccio molto più strutturato e volto al miglioramento continuo. Dal Management al collaboratore, si è oggi più attenti e sensibili ai temi legati alla salute e ad una politica di gestione partecipativa, attraverso una conduzione attenta ai bisogni sia del singolo sia dell’azienda. Per la Cooperativa è un grande piacere poter confermare il riconoscimento del Label Friendly Work Space® ed essere accreditata quale azienda che si distingue nella gestione dei propri collaboratori con un approccio sistematico attento alla gestione della salute, un traguardo ancorato negli obiettivi strategici della Cooperativa».


Azienda sana, azienda efficiente

A colloquio con Marcel Burkhardt, per discutere di salute sul posto di lavoro e del Marchio Friendly Workspace®, che è stato riconfermato a Migros Ticino
/ 30.07.2018

Promozione Salute Svizzera è una fondazione privata, sostenuta da cantoni e da assicuratori. Ha due sedi, situate negli uffici di Berna e Losanna. Su incarico della Confederazione avvia, coordina e valuta misure di promozione della salute: la sua base legale è fornita dalla Legge federale sull’assicurazione malattie, articolo 19. Obiettivo a lungo termine di Promozione Salute è migliorare lo stato di salute della popolazione con  tre campagne chiave: la promozione di un controllo del peso corporeo sano, la riduzione dei fattori che nuocciono alla salute psichica (in particolare lo stress) e, più in generale, la promozione della salute e della prevenzione. Una delle iniziative più concrete  è la creazione del marchio Friendly Work Space®, assegnato alle aziende che si impegnano a gestire il rapporto con i propri dipendenti secondo criteri di protezione della salute. In occasione dell’attribuzione a Migros Ticino del Marchio «Friendly Workspace®» abbiamo chiesto a Marcel Burkhardt, responsabile per la Sensibilizzazione & Diffusione di Promozione Salute Svizzera, di spiegarci in cosa consiste il marchio.

Marcel Burkhardt, in che modo il label Friendly Work Space® rientra nelle attività di Promozione Salute Svizzera?
Friendly Work Space® è l’unico sigillo svizzero riconosciuto di qualità che attesta una Gestione Salute in azienda (GSA) di successo. La gestione della salute in azienda (GSA) è un compito dirigenziale e si rivela nel comportamento quotidiano dei dirigenti, ad esempio, quando questi ultimi sono in grado di individuare tempestivamente situazioni di lavoro sfavorevoli e di coinvolgere i collaboratori nella ricerca di soluzioni. Tutti i criteri di qualità di Friendly Work Space® vengono promossi dalla Segreteria di Stato dell’economia SECO e dall’Ufficio federale della sanità pubblica UFSP.

Come viene assegnato il label? Quali parametri vengono osservati?
Friendly Work Space® viene assegnato alle aziende che adottano un approccio sistematico che consente loro di offrire buone condizioni di lavoro ai propri dipendenti. La salute dei dipendenti è alla base della produttività e della redditività. È una condizione necessaria per il successo a lungo termine dell’azienda.

Cosa viene osservato concretamente, per assegnare il marchio?
Nell’ambito della loro valutazione, gli esperti di promozione della salute in Svizzera esaminano se e come le aziende attuano la gestione della salute nei luoghi di lavoro e come la promozione della salute sia integrata nella politica di gestione. Oltre alla pianificazione sistematica delle misure, sono centrali anche le questioni relative all’interconnessione delle singole misure e alla loro valutazione dopo l’attuazione. Il fatto che i criteri per promuovere la salute dei dipendenti siano diversi, orientati ai bisogni e alle necessità, è premiato. 

Come è stata per voi l’esperienza con Migros Ticino?
Lo scetticismo che a volte le aziende provano all’inizio del loro lavoro generalmente scompare con la definizione dei criteri di Friendly Work Space®. La collaborazione con Migros Ticino è stata molto piacevole fin dall’inizio. Il management si è impegnato molto per la salute dei dipendenti e dà un importante contributo al suo mantenimento. Tutti gli esponenti hanno affrontato il progetto con motivazione e hanno istituito un grande sistema di gestione della salute in azienda.

Attualmente Migros Ticino è l’unica azienda certificata nel nostro cantone, dal 2015. Come cercate di estendere la diffusione del label in Ticino? E qual è la situazione negli altri cantoni?
In uno studio pilota condotto tra il 2008 e il 2011, la fondazione ha valutato gli effetti della gestione della salute sulle aziende. È emerso che, le aziende perdono 8000 franchi in meno all’anno di produttività e di dipendenti, hanno 2,6 giorni in meno di assenze all’anno e di dipendenti e il 25% in meno di personale stressato. Lo studio è stato condotto per due anni in otto sedi con oltre 5000 dipendenti, tra cui ABB, GE Svizzera (ex Alstom) e Nestlé. Un buon motivo per le aziende ticinesi di investire nella salute dei propri dipendenti. Visitiamo le aziende e mostriamo loro come possono affrontare il progetto gestione della salute Friendly Work Space®. In Svizzera, 79 aziende, di cui il 40 per cento PMI, hanno già il marchio Friendly Work Space® e sono sempre più numerose. Il marchio esiste appena dal 2009 e circa 300’000 dipendenti lavorano già in un’azienda certificata. Grazie a Migros Ticino speriamo ora che sempre più aziende ticinesi decidano di impostare la propria gestione della salute aziendale in base al sistema Friendly Work Space®, diventando così un’azienda esemplare.