L’impegno Migros a favore della sostenibilità è da generazioni in anticipo sui tempi


Acqua di fiume per i pesci

La trota si trova allo stato selvatico in tutta la Svizzera. Per la sua offerta Migros si affida ad allevamenti ittici che propongono soluzioni il più possibile vicine alla natura
/ 01.10.2016

Un primo esempio ci giunge da Belp, vicino a Berna, dove dal 1996 la famiglia Guibert gestisce l’allevamento ittico Giessenhof. L’azienda prende il nome dal piccolo fiume Giesse, da cui attinge l’acqua  per le vasche dell’allevamento. La sua fonte è appena a tre chilometri a monte e la qualità dell’acqua viene regolarmente controllata.

Annualmente l’azienda alleva circa 500’000 trote iridee, chiamate anche arcobaleno per il loro corpo slanciato dai colori vivaci. Gli avannotti provengono dalla Francia e vengono allevati per circa otto mesi a Belp. Vengono poi portanti a Chambly, nel canton Vaud, dove dal 1950 la famiglia è proprietaria di un laboratorio per la lavorazione del pesce. Qui le trote vengono eviscerate oppure sfilettate per poi giungere entro 24 ore nelle filiali Migros.

I pesci sono nutriti con un granulato composto di farina e olio di pesce, oltre ad altre proteine ammesse nell’allevamento sostenibile. Per contro fino a oggi non è si mai resa necessaria la somministrazione di antibiotici. Nelle vasche la densità di animali è di 25 chilogrammi al metro cubo, anche se la legge ne consentirebbe 100. L’azienda preferisce però puntare sulla qualità, anziché sulla quantità. 

Prima di essere reimmessa nel fiume Giesse, l’acqua delle vasche viene fatta passare attraverso due filtri a tamburo, che trattengono le sostanze in sospensione. Il fango che resta, molto ricco di sostanze nutritive, viene trasportato in una fossa e messo a disposizione di un contadino della zona che lo usa come fertilizzante. L’acqua viene invece lasciata sedimentare in un apposito laghetto, dove un canneto svolge il ruolo di filtro. Le analisi effettuate mostrano che grazie a questo procedimento la qualità dell’acqua praticamente non ne risente.

Da sempre apprezzata per il suo gusto delicato e per i molteplici modi in cui può essere cucinata, la trota viene allevata anche nel nostro cantone. Quelle dei Nostrani, che Migros Ticino commercializza dal 2007, provengono dalla Piscicoltura di Pura. Anche nel Malcantone le vasche per l’allevamento dei pesci sono immerse nella natura e l’acqua è sorgiva. La sua temperatura resta stabile durante l’intero anno tra gli 8 e i 12 gradi e i pesci dispongono di ampi spazi. Le trote dei Nostrani del Ticino dalla fine del 2014 sono certificate bio. L’alimentazione delle trote di Pura prevede esclusivamente mangime di origine biologica. L’allevamento dura circa 18 mesi, fino a che i pesci non raggiungono un peso tra i 200 e i 300 grammi. Una volta catturati, vengono immediatamente lavorati e subito forniti ai supermercati Migros, dove sono disponibili sia al banco che al libero servizio.