Tutto è pronto per la seconda edizione, domenica 28 maggio 2023, di «Bellinzona Castles & GO», la Corsa podistica e la Camminata walking che permettono di scoprire le bellezze naturali, paesaggistiche e architettoniche della capitale del Ticino, nonché il suo patrimonio storico e culturale.
Due spettacolari percorsi di 11 km di lunghezza che passano attraverso i 3 castelli della Fortezza UNESCO di Bellinzona (compresi il misterioso sottopasso della Murata di Castel Grande, ponti levatoi, passaggi segreti e percorsi merlati), i nuclei dei rioni di Artore e Daro, boschi e colline, i quartieri S. Giovanni e Vela e lo splendido centro storico.
Durante lo svolgimento, gli iscritti potranno ammirare la rievocazione medievale de «La Spada nella Rocca», informarsi tramite speciale segnaletica su fatti storici, eccellenze e quanto di più prestigioso e affascinante offrono la Città della Turrita e il suo territorio e godere della musica proposta da 10 gruppi locali. A seguire, nel villaggio «Castles & GO» in Piazza del Sole sarà proposto il conviviale «gnocchi-party» aperto a tutti (gratuito per gli iscritti).
Tra le novità della seconda edizione: la logistica allo Stadio comunale, l’offerta di aperitivi in musica nei nuclei di Artore e Daro, la partenza/arrivo del Walking e l’arrivo della Corsa in Piazza del Sole; ci saranno inoltre nuovi orari di partenza (Walking: 09.45, Corsa: 10.45) e l’introduzione di nuove categorie d’età (70-100 anni uomini, 20-39 e 60-100 anni donne). Ulteriori novità sono la gara benefica dedicata a bambini/genitori (ricavato a favore della ristrutturazione della Culla S. Marco di Ravecchia) e la prima «Combinata bellinzonese», che vedrà l’assegnazione di CHF 250.– a testa ai partecipanti uomo e donna più veloci in assoluto iscritti sia a «Bellinzona Castles & GO» sia alla gara «Corrida Bellinzonese» di Giubiasco (17 maggio 2023).
Ecco perché, insieme a molto altro ancora e con lo scopo di fare vivere ai suoi partecipanti un’autentica esperienza bellinzonese a 360°, «Bellinzona Castles & GO» rappresenta un modo davvero innovativo di valorizzare il territorio ed ecco perché Migros Ticino sostiene questo particolare evento podistico.