Con i tassi così bassi il conto di risparmio non è più indicato per accumulare un patrimonio nel lungo periodo. Ma il piano di risparmio in fondi azionari offre una valida alternativa.
I risparmiatori mi confermeranno che non ha molto senso depositare il denaro su un conto considerando l’attuale livello dei tassi. Se gli interessi sono nulli, mancano anche i proventi che consentono di accrescere il patrimonio.
Ma esistono interessanti alternative al risparmio in conto. Chi investe regolarmente nel piano di risparmio in fondi azionari ha buoni motivi per sperare di accumulare un patrimonio considerevole, anche con modesti versamenti periodici.
Con versamenti mensili di 100 franchi e un rendimento annuo del 6,6%, che corrisponde alla media della performance conseguita dal mercato azionario svizzero (SPI), negli ultimi 20 anni sarebbe stato possibile accumulare 41’500 franchi, rispetto ai 24’000 versati. La differenza corrisponderebbe al risultato dell’investimento. In confronto, il saldo del conto di risparmio è molto modesto, con appena 28’000 franchi.
Ma le azioni sono indicate per i piccoli investitori? Certamente! Chi investe regolarmente e a lungo termine in azioni deve considerare solo due aspetti: i costi e la diversificazione. Per ottenere quest’ultima occorre distribuire il patrimonio tra numerosi titoli, compensando così l’andamento negativo di un singolo titolo. Occorre inoltre tenere d’occhio i costi, che assottigliano il risultato dell’investimento.
Un piano di risparmio in fondi consente di investire in una soluzione diversificata a costi equi. Non c’è da preoccuparsi di azzeccare il tanto anelato momento giusto per entrare sul mercato, perché i versamenti periodici implicano una diversificazione «temporale» degli investimenti.
Anche se i versamenti regolari e prolungati nel tempo aumentano le opportunità di successo, non c’è alcun obbligo. È sempre possibile modificare l’ammontare e la frequenza dei versamenti o addirittura sospenderli provvisoriamente.
Permettetemi di darvi un consiglio, cari genitori, padrini e madrine: il piano di risparmio in fondi è un’autentica alternativa al conto di risparmio. Prendetelo in considerazione! Con 100 franchi ben investiti ogni mese avete ottime probabilità che alla fine i vostri ragazzi si ritrovino da parte un gruzzolo di tutto rispetto. E questo è davvero un bel regalo.
Maggiori informazioni all’indirizzo http://www.blog.bancamigros.ch