Nell’ultimo anno il settore abitativo ha assunto ancora più importanza. I prezzi di affitto e acquisto negli agglomerati svizzeri hanno subito un ulteriore aumento rispetto al semestre precedente.
Nel mercato locativo restano sempre molto apprezzate le aree urbane, per quanto l’offerta tenda a mantenersi bassa, come indica chiaramente la quota di abitazioni vuote che si attesta sotto allo 0,5%. In diversi quartieri cittadini si è registrato un aumento degli affitti dovuto alla scarsità dell’offerta e alla domanda elevata.
La situazione è totalmente diversa nelle aree non urbane dove, in controtendenza rispetto alle città, il numero di giorni di inserimento degli annunci è salito. L’offerta, decisamente più alta, non riesce più a essere assorbita dal mercato, fenomeno dovuto anche al gran numero di nuove costruzioni erette negli ultimi anni: i potenziali affittuari hanno ampie possibilità di scelta e il mercato appare chiaramente saturo.
Un’altra tendenza del mercato degli alloggi è l’esigenza di più camere e di una superficie abitativa maggiore. Tuttavia, per soddisfare questo desiderio bisogna allontanarsi dal centro: in città occorre scendere a compromessi scegliendo appartamenti più piccoli.
Anche il mercato delle abitazioni di proprietà mostra un trend evidente: i prezzi di acquisto elevati e la minore durata degli annunci sono riconducibili alla carenza dell’offerta. Nonostante l’offerta limitata e le condizioni di finanziamento vantaggiose non si assiste necessariamente a un aumento degli interessati, che si dimostrano selettivi e prudenti quando si tratta di acquistare una proprietà. Dati i nuovi modelli di lavoro emergenti, dalla possibilità parziale di home-office agli orari flessibili, il tragitto casa-lavoro non è più un criterio di scelta determinante. Tuttavia, molti potenziali acquirenti escludono del tutto di spostarsi in un altro Cantone.

Tendenze attuali del mercato immobiliare
La consulenza della Banca Migros
/ 05.07.2021
di Annica Anna Pohl
di Annica Anna Pohl