Urs Aeberli, Comunicazione aziendale di Banca Migros


Ripensare la mobilità

La consulenza della Banca Migros
/ 19.07.2021
di Urs Aeberli

La maggior parte delle auto private viene utilizzata solo da una a due ore al giorno. Ciò comporta oneri notevoli: i proprietari di un’automobile devono occuparsi del finanziamento, della manutenzione, dell’assicurazione, del cambio degli pneumatici e delle imposte.

È più facile quando l’elemento essenziale è l’utilizzo dell’automobile anziché il suo possesso. Questa idea è alla base del leasing e degli abbonamenti per auto con tutto incluso. Il più grande negozio online di leasing e abbonamenti per auto è gowago.ch, partner della Banca Migros. Ecco come funziona: si sceglie una vettura online e di tutto il resto se ne occupa gowago.ch – inclusa la consegna a domicilio dell’auto. Basta mettere in moto e partire. Ad eccezione del rifornimento o della ricarica, tutti i costi sono inclusi nel prezzo fisso mensile «all in one»: finanziamento, manutenzione/servizio, assicurazione, cambio degli pneumatici, tasse, vignetta autostradale. Tutti i costi sono riportati in modo trasparente.

Spesso, questa trasparenza manca ai proprietari di automobili. E, soprattutto, si devono accollare il rischio di spese per delle riparazioni inaspettate. Chi acquista un’auto ha la responsabilità, ma anche la piena libertà di disporre del veicolo. Mentre nel caso del leasing e dell’abbonamento si applicano durate contrattuali rispettivamente più lunghe e più brevi, i proprietari di automobili possono teoricamente vendere il proprio veicolo in qualsiasi momento. Chi può permettersi di pagare un’auto in contanti, solitamente beneficia anche di sconti vantaggiosi. Chi non ha abbastanza liquidità, può acquistare l’automobile accendendo un credito.

E coloro che non hanno regolarmente bisogno di un’auto? Chi utilizza l’autovettura solo per uno o qualche giorno, opta per un autonoleggio. A chi ha bisogno periodicamente di un’auto conviene puntare su un car sharing; da Mobility, ad esempio, può raccogliere anche punti Cumulus. In ultima analisi, il car sharing, il noleggio, il leasing e l’abbonamento perseguono lo stesso obiettivo: sfruttare i vantaggi di un’automobile nel modo più efficiente e sostenibile possibile.