Thomas Pentsy è analista di mercato presso la Banca Migros


Rimanete fedeli alle azioni

La consulenza della Banca Migros
/ 21.06.2021
di Thomas Pentsy

Nei mercati finanziari l’inflazione è sulla bocca di tutti, soprattutto negli Stati Uniti. Anche la Banca Migros prevede tassi d’inflazione più elevati nei prossimi mesi. Ne sono responsabili gli effetti di base, l’aumento dei prezzi dell’energia e le strozzature nelle catene di fornitura. Tuttavia, continuiamo a ritenere che questa fase di aumento dell’inflazione sarà solo temporanea.

Molti dei fattori che hanno smorzato l’inflazione negli ultimi dieci anni sono ancora presenti: innovazione tecnologica, globalizzazione, aumento della produttività e dell’efficienza ed elevato indebitamento, i quali dovrebbero contribuire a tenere sotto controllo l’inflazione. Con il ritorno dell’economia alla normalità, anche le difficoltà nell’approvvigionamento nelle catene di fornitura globali diminuiranno nuovamente.
Ma cosa dovrebbe fare un investitore se teme che la spinta inflazionistica si protragga molto più a lungo del previsto? Materie prime, immobili e azioni value possono essere validi strumenti per proteggersi dall’inflazione. Gli investimenti in valori monetari sono invece esposti all’inflazione senza protezione.

Storicamente, soprattutto le materie prime ottengono buoni risultati quando il dollaro USA è debole e un’inflazione più elevata tende ad abbassare il dollaro. Molti prezzi delle materie prime sono attualmente vicini al record delle 52 settimane o addirittura al massimo storico. Ma se volete battere l’inflazione a lungo termine, rimanete fedeli alle azioni. Solo con l’esposizione azionaria aumentate il vostro patrimonio a lungo termine.
Una strategia buy and hold nell’indice S&P 500 o in un portafoglio bilanciato, composto dal 60% di azioni e dal 40% di obbligazioni, ha ampiamente superato gli investimenti in materie prime negli ultimi 30 anni. Contemporaneamente, gli investitori in materie prime hanno subito delle flessioni colossali.
Saremmo lieti di offrirvi la nostra consulenza per la creazione del vostro portafoglio.