Jeannette Schaller è responsabile della pianificazione finanziaria alla Banca Migros


Quando ritirarsi dalla vita lavorativa?

La consulenza della Banca Migros
/ 05.02.2018
di Jeannette Schaller

A 55 anni avete adottato le misure necessarie per evitare future lacune previdenziali. Ora è il momento di decidere come programmare la vostra uscita dalla vita lavorativa. Per gli ultracinquantenni i temi di seguito riportati rivestono un ruolo fondamentale.

1. Il momento del pensionamento

Volete andare in pensione all’età ordinaria di 64 anni (donne) o 65 anni (uomini)? Intendete ritirarvi dalla vita lavorativa ancor prima? Un pensionamento anticipato è possibile a partire dai 58 anni d’età. Oppure volete lavorare più a lungo? Il pensionamento può essere posticipato fino all’età di 70 anni. Decidete ora gli aspetti principali della vostra uscita dalla vita lavorativa.

2. La prevenzione di lacune previdenziali

Se le rendite del primo e del secondo pilastro non sono sufficienti per coprire il vostro budget dopo il pensionamento, avrete una lacuna previdenziale durante la vecchiaia. Questa lacuna deve poter essere colmata con i vostri risparmi privati.

In linea di massima vale la regola secondo cui l’ammontare dei risparmi dovrebbe corrispondere alla lacuna previdenziale annua moltiplicata per 20. Presupponendo un’aspettativa di vita di 85 anni, all’età di 65 anni (uomini) rimangono ancora 20 anni. Con un budget di 72’000 franchi all’anno e una rendita annua attesa di 61’000 franchi, ogni anno mancano quindi 11’000 franchi. Ciò corrisponde a una lacuna previdenziale totale di 220’000 franchi. Fino al pensionamento vi rimangono due possibilità: risparmiare ulteriore capitale o ridurre il budget per la pensione.

3. La modalità di prelievo del vostro avere

Pensate a come volete utilizzare il vostro avere. Di seguito trovate le principali domande che dovete porvi.

■ Rendita, prelievo di capitale dalla cassa pensione o entrambi?

■ Voglio usufruire delle rendite AVS secondo i tempi previsti dalla procedura standard? Le prelevo anticipatamente o le rinvio?

■ Scagliono i miei prelievi di capitale della previdenza professionale e/o privata?

Rispondete subito a queste domande per arrivare al pensionamento in tutta serenità.

Informazioni

Maggiori informazioni sull’argomento e effettuare il test pensionistico online consultate il sito blog.migrosbank.ch.