Ho ricevuto una nuova carta bancaria per il mio conto privato. Essa non reca più la dicitura Maestro, bensì Visa Debit. Perché la carta è stata sostituita e a cosa serve?
Negli ultimi mesi la maggior parte delle banche ha sostituito le carte di pagamento. Le nuove carte di debito Mastercard e Visa sostituiscono le precedenti carte Maestro o EC. Anche la nuova carta bancaria può essere utilizzata in tutto il mondo, come pure per il ritiro di denaro contante.
La novità della carta di debito sta nell’utilizzo negli shop online. Con il numero a 16 cifre della carta di debito, la data di scadenza e il codice di sicurezza a 3 cifre sul retro della carta, è possibile effettuare pagamenti online. Il pagamento online deve essere autorizzato tramite app o codice SMS. La carta di debito continua ad essere gestita su base attiva, ovvero l’importo viene detratto direttamente dal conto bancario, ed è un buon complemento alla carta di credito. Un’altra nuova funzione: il pagamento mobile. Basta registrare la nuova carta su Apple Pay, Samsung Pay o Google Pay. A differenza della carta di credito, con la carta di debito l’importo viene addebitato subito al momento del pagamento. Se sul conto di pagamento non è presente denaro a sufficienza, il pagamento non viene effettuato.
La nuova carta di debito non sostituisce però in tutto e per tutto una carta di credito. Per esempio, per prenotare un hotel o un’auto a noleggio è richiesta una carta di credito. Inoltre, le carte di credito offrono spesso servizi supplementari quali assicurazioni viaggi e programmi bonus.
Due parole sulle tasse. La maggior parte delle banche richiede una tassa annuale per la nuova carta di debito. Non la Banca Migros, che analogamente alla carta Maestro non applica nessuna tassa annuale per la carta principale in franchi svizzeri. I ritiri di denaro contante alle casse dei punti vendita Migros e ai Bancomat della Banca Migros rimangono altresì gratuiti. Anche le altre tasse non subiscono cambiamenti.
Informazioni
Molti shop online non offrono ancora la possibilità di scegliere la carta di debito Visa come mezzo di pagamento al momento del check-out. A tal fine basta selezionare «Carta di credito» o «VISA» e inserire i dati della propria carta.