Grazie ai progressi compiuti nelle vaccinazioni e ai prevedibili allentamenti delle misure di protezione per contrastare il coronavirus, l’economia vivrà una fase di rilancio a livello globale nei prossimi mesi, crescendo quest’anno presumibilmente del 5% circa. Le imprese beneficeranno fortemente di questa dinamica di crescita e aumenteranno i loro profitti in modo significativo, il che conferirà ulteriore slancio ai mercati azionari.
Nel 2021 l’economia statunitense registrerà una crescita particolarmente vigorosa, sostenuta dalla rapida introduzione dei vaccini e dal pacchetto congiunturale dell’amministrazione Biden di 1900 miliardi di dollari. Con l’aumento della crescita degli utili societari, le valutazioni talora importanti delle azioni statuni-tensi, in particolare nel segmento IT, dovrebbero continuare a ridimensionarsi. È vero che nel primo trimestre i titoli tecnologici hanno risentito maggiormente del leggero aumento dei tassi a lungo termine, tuttavia, sulla scia della tendenza alla digitalizzazione, la quotazione dei titoli dovrebbe continuare a salire nel corso dell’anno.
In Europa è ancora secondario il ruolo svolto dal settore delle tecnologie dell’informazione, ma le borse europee hanno altre carte vincenti. Vi sono numerose imprese di qualità, soprattutto nei settori ciclici e nel settore delle esportazioni, che beneficeranno in misura sproporzionata dell’accelerare della crescita globale nei prossimi trimestri. Ciò dovrebbe tradursi in un aumento significativo degli utili societari e in una crescita dei corsi azionari. Anche il mercato azionario svizzero, con il suo orientamento globale e i suoi titoli ciclici di alta qualità nel segmento dei valori a piccola e media capitalizzazione, è uno dei beneficiari della ripresa.
Il lento avanzare della vaccinazione della popolazione in Europa rappresenta effettivamente un certo rischio per la congiuntura e quindi anche per i mercati azionari. La Banca Migros prevede tuttavia che la campagna di vaccinazione prenderà slancio verso la metà dell’anno, aprendo la strada a quotazioni azionarie più elevate.