Albert Steck è responsabile delle analisi di mercato e dei prodotti presso la Banca Migros


La hit parade delle tasse con il 3. pilastro

La consulenza della Banca Migros
/ 01.10.2016
di Albert Steck

Il sistema più semplice per pagare meno tasse è un versamento nel terzo pilastro. Ma le differenze a livello di deduzioni fiscali sono enormi: con un reddito di 80’000 franchi l’importo oscilla fra 320 e 2280 franchi. Qui spieghiamo chi ne beneficia e in quale misura.

Con i tassi d’interesse così bassi i versamenti nel pilastro 3a sono particolarmente vantaggiosi. Infatti il rendimento dipende solo in misura limitata dal livello dei tassi, mentre ha un peso molto maggiore il regalo del fisco che, tuttavia, può variare notevolmente: con un reddito di 80’000 franchi l’importo oscilla tra 320 e 2280 franchi.

In questa fascia di reddito il maggior sgravio fiscale spetta ai single domiciliati a Ginevra. La nostra classifica dei vantaggi fiscali per i single mostra che anche a Neuchâtel, Liestal o San Gallo il risparmio è nettamente superiore ai 2000 franchi, mentre a Zugo raggiunge appena i 1110 franchi. Oltre al domicilio, anche lo stato civile ha un impatto notevole. Prendiamo l’esempio di Ginevra: se consideriamo una famiglia composta da marito, moglie e due figli invece di un single, l’agevolazione fiscale scende da 2280 ad appena 1280 franchi. E a Zugo la stessa tipologia di famiglia riesce a risparmiare solo 320 franchi invece di 1110, pur versando l’identica somma nel terzo pilastro (vedi grafico). 

Conclusione: i single beneficiano del terzo pilastro molto più delle famiglie. Questa discrepanza cresce ulteriormente perché, di norma, le famiglie con figli devono sostenere spese più elevate e spesso il loro budget non è sufficiente per versare il massimale concesso. 

Il terzo pilastro è molto più redditizio per una coppia senza figli dove entrambi i coniugi lavorano, per cui possono versare il doppio. Con un reddito cumulato di 140’000 franchi, ad esempio, le deduzioni fiscali a Ginevra raggiungono la considerevole cifra di 4730 franchi. Anche nella maggior parte delle altre località i risparmi superano i 3000 franchi.

Il dettaglio dei vantaggi fiscali per le famiglie e i coniugi con doppio reddito nei diversi cantoni è pubblicato in Internet all’indirizzo blog.bancamigros.ch. Vi troverete anche cinque consigli utili per aumentare il vostro guadagno con il terzo pilastro. Nel nostro esempio concreto arriviamo a un rendimento di tutto rispetto, pari al 3,8 percento.

 

Attualità su blog.bancamigros.ch: Cinque buoni argomenti contro la miseria dei tassi.