Thomas Pentsy è analista di mercato e dei prodotti presso la Banca Migros


Investire in modo sostenibile

La consulenza della Banca Migros
/ 28.10.2019
di Thomas Pentsy

Per gli investitori è sempre più importante che le imprese si comportino in modo esemplare nei confronti della società e dell’ambiente. Per esempio, che non operino in settori eticamente controversi come l’energia nucleare, gli armamenti o il tabacco. Nel caso degli investimenti socialmente responsabili i criteri della sostenibilità ecologica, sociale ed economica confluiscono nel processo d’investimento. 

Le imprese possono conseguire un maggiore successo in futuro grazie a un operato e una gestione sostenibili. I rischi a lungo termine, come il cambiamento climatico, sono inclusi nei modelli aziendali. Il rispetto degli standard per la lotta contro la corruzione o il lavoro minorile impediscono scandali e costose pene pecuniarie. Inoltre, è possibile individuare con maggiore anticipo nuovi settori di attività con prospettive future, quali l’energia rinnovabile e l’efficienza energetica. Per questo motivo, a lungo termine, gli investimenti sostenibili ottengono lo stesso risultato degli investimenti classici, se non addirittura leggermente migliori. 

Per garantire un accurato esame della sostenibilità, la Banca Migros collabora con MSCI ESG Research, società leader su scala mondiale per le analisi di sostenibilità. Sulla base delle analisi effettuate da MSCI ESG Research, la Banca Migros seleziona le imprese sostenibili attraverso un procedimento in tre fasi. Per l’universo d’investimento sono prese in considerazione solo le imprese più esemplari. 

Il modo più semplice per investire in modo sostenibile è con i nostri fondi strategici. Offriamo cinque fondi di questo tipo che, con quote azionarie diverse, tengono conto della vostra propensione al rischio personale. A questi si aggiungono tre fondi previdenziali affinché possiate investire in modo sostenibile anche i capitali del pilastro 3a e di libero passaggio. Saremo lieti di consigliarvi come apportare un contributo positivo alle generazioni future con i vostri averi in capitale e, nel contempo, ottenere un rendimento conforme al mercato. Investendo un importo minimo di 10’000 franchi in Migros Bank Fonds entro il 29 novembre 2019, riceverete in omaggio 5000 punti Cumulus. Per ricevere l’accredito dei punti Cumulus, compilate il modulo di contatto prima dell’acquisto su bancamigros.ch/fondi