Benjamin Hampl è gestore di fondi e specialista in investimenti sostenibili presso la Banca Migros


Investimenti sostenibili: buone rendite

La consulenza della Banca Migros
/ 26.06.2017
di Benjamin Hampl

Gli investimenti sostenibili godono di una crescente popolarità. Rispetto alle forme d’investimento tradizionali si distinguono per una selezione dei titoli che, oltre a criteri di rischio e rendimento, prendono in considerazione anche aspetti ecologici, sociali ed etici, orientandosi così verso aziende che soddisfano requisiti minimi di responsabilità sociale.

In Svizzera alla fine del 2015 191,9 miliardi di franchi, ovvero circa il 7% di tutti i patrimoni gestiti, erano già investiti secondo criteri sostenibili. E questo per un buon motivo, dato che i rendimenti di questi investimenti sono a livello di quelli tradizionali. Lo mostra chiaramente un confronto tra gli indici sostenibili e quelli tradizionali: investendo nell’MSCI World Sustainable Responsible Investing Index (SRI), un indice azionario sostenibile a livello mondiale, dal momento della sua introduzione si sarebbe guadagnato perfino di più che scegliendo un indice con un universo simile ma senza selezione di titoli secondo criteri sostenibili.

Investendo in maniera sostenibile si contribuisce inoltre a promuovere il senso di responsabilità sociale ed ecologica nel mondo dell’economia. Per gli investimenti sostenibili i gestori patrimoniali richiedono infatti ulteriori informazioni alle imprese, oltre ai consueti dati finanziari, come ad esempio dettagli sul consumo energetico o sull’attuazione di provvedimenti contro il lavoro minorile nella filiera produttiva.

Per questo motivo sempre più imprese iniziano a pubblicare anche dati non finanziari. Questa maggiore trasparenza porta anche a una crescente pressione da parte dell’opinione pubblica e costringe le imprese meno sostenibili ad attuare misure di miglioramento. Quindi in conclusione, poiché si dice che bisognerebbe compiere una buona azione al giorno, non resta che gioire di poter guadagnare anche compiendo delle buone azioni. Se aveste investito nel sopraccitato MSCI World SRI nel settembre 2007, sareste stati ripagati per il vostro investimento sostenibile con un rendimento annuo del 4,25%.