Christoph Sax è economista capo della Banca Migros


Guardiamo avanti!

La consulenza della Banca Migros
/ 04.01.2021
di Christoph Sax

È trascorso quasi un anno dall’ultimo concerto dal vivo al quale ho assistito. I Patent Ochsner si sono esibiti alla Volkshaus di Zurigo. È stata una grande serata, l’atmosfera in sala era serena. Poi è arrivata la pandemia. Dallo scorso marzo, quasi tutti gli eventi culturali sono stati annullati. La musica, almeno, la si può ancora ascoltare in scatola. Ma nulla fa scoccare la scintilla come una performance dal vivo davanti a un pubblico che ha fatto registrare il tutto esaurito.

Dopo più di nove mesi, si intravede un barlume di speranza all’orizzonte. L’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic ha autorizzato un primo vaccino contro il Covid-19. Presto, probabilmente, ne seguiranno altri. I vaccini permettono di proteggere meglio i gruppi a rischio e di alleggerire il carico degli ospedali. A partire dalla metà dell’anno anche fasce più ampie della popolazione potranno sottoporsi alla vaccinazione. Anche se il virus non scomparirà, non continuerà a segnare così gravemente le nostre vite. Se la campagna di vaccinazione mondiale dovesse iniziare senza battute d’arresto, anche nel nostro Paese aumenterà la fiducia nei confronti del vaccino.

Le patologie continueranno a esistere, ma il numero di quelle gravi diminuirà notevolmente. Non dovremo più preoccuparci di mettere in pericolo la salute di chi ci circonda al minimo sintomo influenzale. L’eliminazione di questo peso faciliterà in modo significativo la nostra vita: non saremo più a disagio quando brinderemo all’amicizia con i vicini o organizzeremo una festa di compleanno per i nostri figli. La paura cederà gradualmente il passo alla fiducia. 

Anche in futuro continueremo a rispettare di più il distanziamento sociale e a sfruttare le offerte digitali, ad esempio per gli acquisti o i servizi bancari. Tuttavia, la vita sociale non dovrà essere trascurata. La campagna di vaccinazione renderà probabilmente possibili anche eventi sportivi e culturali di più ampia portata a partire dall’autunno. Manifestazioni di questo tipo ci aiuteranno a lasciarci alle spalle i ricordi cupi e ad avvicinarci di nuovo per tornare a crescere insieme come società. Dobbiamo ancora perseverare, ma ci sono buone probabilità che la nostra vita di tutti i giorni migliori presto.